SAN PIETRO CELESTINO V: SABATO PRESENTAZIONE LIBRO DI RAFFAELE ALLOGGIA

15 Maggio 2024 12:50

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Sabato 18 Maggio 2024 con un programma civile e religioso, sarà celebrata la solennità di San Pietro Celestino V che ricorre il 19 Maggio, presso la Chiesetta dedicata al Santo che si trova a Paganica lungo la strada che porta a Pescomaggiore.





Nella chiesetta è presente una reliquia di San Pietro Celestino V posizionata in una teca incastonata sull’altare dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila Cardinale Giuseppe Petrocchi  il 1° Febbraio 2020.

Il programma della giornata prevede alle ore 09,00 l’esibizione del Complesso Bandistico Città di Paganica in Piazza della Concezione,  davanti alla fontana monumentale di Sant’Antonio a Paganica e nel piazzale davanti la chiesetta.





Alle ore 10,00 sarà celebrata la Santa Messa all’interno della Chiesetta di San Pietro Celestino V dal Parroco di Paganica Don Dionisio Rodriguez con accompagnamento musicale del violinista Andrea Petricca, di Francesco dell’Oso (pianoforte e del mezzosoprano Lisa Brandolini.

Alle ore 11,00 il momento clou della giornata con la presentazione del libro “San Pietro Celestino V in Paganica – tra Storia, Racconti e Leggenda” scritto da Raffaele Alloggia che ha effettuato una ricerca approfondita sulla storia della chiesetta. Modererà l’incontro il giornalista Giustino Parisse  e sarà presente, oltre all’autore Raffaele Alloggia, il Vice Sindaco dell’Aquila Raffaele Daniele e il Presidente dell’Associazione Culturale “La Fenice” di Paganica, Luca Centofanti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: