SCIENZA E BUFALE NO VAX: SILVANO FUSO OSPITE PER IL MERCOLEDI’ CULTURA DELL’UNIVERSITA’ L’AQUILA

13 Ottobre 2021 14:06

L'Aquila: Scienza e ricerca

L’AQUILA – Oggi 13 ottobre alle 18.00 presso la libreria Colacchi, corso Vittorio Emanuele II, 5 L’Aquila, sarà ospite Silvano Fuso, chimico e pluripremiato divulgatore scientifico, con un intervento dal titolo “Il Fascino (in)discreto della pseudoscienza”.

Secondo un aforisma (di paternità incerta) “una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe”.

Anche le pseudoscienze, le bufale e le fake news circolano con una facilità sorprendente, dimostrando di avere un notevole appeal. Persino alcuni premi Nobel hanno preso solenni scivoloni, sostenendo affermazioni del tutto prive di fondamento.

Spesso è difficile distinguere le informazioni affidabili da quelle che non lo sono. Persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in occasione della pandemia da SARS-Cov-2, ha parlato di infodemia per indicare questa circolazione sfrenata di notizie, spesso non controllate, che rendono quanto mai arduo orientarsi e farsi un’idea precisa su certi argomenti.

L’incontro esaminerà alcuni esempi significativi di pseudoscienza, ne mostrerà l’inconsistenza e cercherà di comprendere perché essa eserciti un irresistibile fascino su molte persone. Infine si cercherà di individuare possibili strategie per contrastarne la diffusione, tentando di aiutare la “verità” a …mettersi almeno le scarpe.

CHI E’ STEFANO FUSO

Silvano Fuso è chimico e divulgatore. È autore di numerosi volumi, tra cui ricordiamo Chimica quotidiana (Carocci, 2014, Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2014, per la sezione Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), Naturale = buono? (Carocci, 2016, Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016, per la sezione Scienze della Vita e della Salute), Strafalcioni da Nobel (Carocci, 2018), L’alfabeto della materia (Carocci, 2019, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2019 per il miglior saggio di divulgazione scientifica), Quando la scienza dà spettacolo (con A. Rusconi, Carocci, 2020), A tu per tu con un genio (C1V, 2020), Il segreto delle cose (Carocci, 2021).

È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova e del Comitato di Redazione di La Chimica nella Scuola (CnS) (organo della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana).

Nel 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 tf7, in orbita tra Marte e Giove.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: