VASTO – Ancora scontri e ferri corti in Fratelli d’Italia, primo partito in Abruzzo, della coalizione con 139.578 e il 24,1%, e primo partito della maggioranza di centrodestra in regione, con nove consiglieri, tre assessori più il riconfermato presidente Marco Marsilio.
Accade questa volta a Vasto, tra il neo consigliere regionale, l’avvocato 43enne Francesco Prospero, e i vertici del partito, e in particolare con il segretario regionale e senatore, il 49enne Etelwardo Sigismondi.
Prospero, forte dei suoi oltre 6.600 voti alle regionali del 10 marzo è entrato come surrogato, come primo dei non eletti all’emiciclo alle elezioni del 10 marzo al posto della nominata assessore Tiziana Magnacca, 50enne ex sindaco di San Salvo, tra le più votate in Abruzzo con con oltre 9.600 voti, e come annunciato al quotidiano Il Centro, ha deciso di non lasciare il suo posto da consigliere comunale a Vasto, nel gruppo di Fdi all’opposizione della maggioranza del sindaco del Partito democratico Francesco Menna. Il problema però è che questa sua decisione, resa possibile dalla compatibilità del doppio ruolo, sbarra l’ingresso in consiglio comunale di Elisabetta Sigismondi, 52enne insegnante, sorella del senatore e coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni, anche lui vastese.
C’è chi afferma che la decisione di Francesco Prospero, rampollo di una famiglia dove si mastica politica da sempre, figlio di Antonio Prospero, tre volte sindaco di Vasto, e due volte consigliere regionale e assessore, possa essere inquadrato nel controllo e presidio del partito in consiglio e in città. Ma non solo, circola anche un’altra indiscrezione: Prospero vorrebbe così “vendicarsi” di Sigismondi, che non l’avrebbe appoggiato alle elezioni, come si sarebbe atteso, preferendogli la vice sindaco di Casalbordino, la 36enne Carla Zinni, poi arrivata alle spalle di Francesco Prospero con oltre 6.500 voti, mancando l’elezione di poco. Questi lo ricordiamo i risultati degli altri candidati di Fdi in provincia di Chieti, dove è stato superato il 25%: Antonio Tavani, 4.891 voti, Carla Di Biase 3.253 voti, Paolo Bomba 2.993 voti e Camillo Franco Vanni, 2.618 voti.
Elisabetta Sigismondi, prima dei non eletti con 276 voti alle elezioni comunali dell’ottobre 2021, e il suo ingresso in consiglio comunale incrementerebbe la presenza nelle istituzioni, visto che la moglie del senatore, l’aquilana Ersilia Lancia, ricopre la carica di assessore comunale dell’Aquila.
Oltre a Prospero fanno parte del gruppo Fdi al comune di Vasto, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo, candidato sindaco alle ultime elezioni.
Download in PDF©