SEGNI TRAME SOGNI: LUNEDI’ PROSSIMO INAUGURAZIONE ALL’AQUILA DELLA MOSTRA CURATA DA ANGELA CIANO

26 Agosto 2022 12:07

L'Aquila - AbruzzoWeb Turismo, Cultura, Perdonanza 2022

L’AQUILA – Sarà inaugurata il prossimo 29 agosto alle ore 18:00 presso la sede dell’Associazione F’Art a L’Aquila, la mostra “Segni Trame Sogni” di Caterina Ciuffetelli, Donatella Giagnacovo e Silvia Giani a cura della giornalista e storica dell’arte Angela Ciano. L’iniziativa è inserita nel programma della 728^ Perdonanza Celestiniana dell’Aquila ed è organizzata dall’Associazione F’Art dell’Aquila.

Le tre artiste espongono insieme creando un viaggio visivo fatto di linee, forme, colori in cui le opere dialogano tra loro attraverso scelte individuali ed uniche. Ognuna ha la sua cifra e il suo linguaggio, nessuna deve qualcosa all’altra ma insieme danno vita al sogno insito nella creazione, disseminando l’itinerario espositivo di segni che creano trame e racconti.





Caterina Ciuffetelli espone le opere del suo nuovo ciclo “Azzurro” che nasce da una riflessione sui tempi difficili e densi di sfide drammatiche che stiamo vivendo. Intreccia il colore con filo di iuta a creare percorsi e labirinti che lanciano sfide continue allo spettatore, nella consapevolezza che attraversare le cose che accadono deve condurre alla contemplazione-riflessione che serve ed aiuta a guardare avanti.

Donatella Giagnacovo espone opere dove domina il bianco in tutte le sue sfumature per riflettere sulla condizione dell’essere umano, in particolare su quella femminile. Il bianco diventa un contenitore di concetti che vengono rafforzati, in alcune delle opere esposte, attraverso l’uso della parola scritta. Dal monocromo di Ciuffetelli e Giagnacovo si passa all’esplosione di colori nei lavori di Silvia Giani che crea opere riutilizzando materiale tessile di scarto di varia provenienza fra cui l’industria tessile. La sua creatività, unita ad antichi saperi manuali, dà nuova vita ai tessuti che vibrano in un acceso cromatismo creando opere uniche dove la materia diventa preziosa ed elegante. La sua tematica espressiva indaga architettura, geometria, natura,mondo femminile, inoltrandosi in sacralità ed esoterismo.

Segni Trame Sogni è un viaggio nella funzione taumaturgica dell’arte che crea bellezza in tanti modi diversi, senza però dimenticare che, in fondo, il bello è intorno a noi basta saper guardare per creare mondi.





SEGNI TRAME SOGNI, Di Caterina Ciuffetelli Donatella Giagnacovo Silvia Giani, a cura di Angela Ciano, L’Aquila sede F’ART Via San Francesco di Paola 13. Orari: tutti i giorni dalle 17:00 – 20:00

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: