SEMPLICITÀ E SICUREZZA: UTILIZZARE PAYPAL PER I TUOI PAGAMENTI ONLINE

11 Dicembre 2023 08:32

Italia - Cronaca

PayPal è uno dei metodi di pagamento moderni più conosciuti e accettati al mondo. La sua popolarità deriva dalla sua semplicità d’uso, dal fatto che si tratta di un sistema accettato quasi in tutto il mondo e dal fatto che assicura la massima protezione. Leggi l’articolo se vuoi scoprire tutte le caratteristiche di questo famoso portafoglio elettronico.

Cos’è PayPal?

PayPal è un servizio di pagamento online molto diffuso in Italia e in altri Paesi del mondo. Si tratta di un cosiddetto portafoglio elettronico, o e-wallet: un sistema per effettuare transazioni economiche attraverso Internet in modo praticamente immediato. Tra i fondatori di PayPal, che venne lanciato nel 1999, c’è anche Elon Musk, l’eccentrico CEO di Tesla, SpaceX, X (ex Twitter), Neuralink.

 

Funziona così: l’utente crea un account su PayPal e collega il proprio conto bancario e/o una carta di credito. Quando bisognerà effettuare un pagamento non occorrerà più a quel punto inserire i dati sensibili, ma solo email e password. È un sistema molto gettonato per eseguire queste operazioni perché è semplice e rapido da usare. I principali siti di e-commerce e varie altre piattaforme online accettano in larghissima parte PayPal.

Come Utilizzare PayPal per Pagamenti Online

Per cominciare a usare PayPal come metodo per effettuare o ricevere pagamenti online, ci sono pochi passaggi da seguire. Per prima cosa, bisogna creare un account a cui associare una fonte di pagamento: conto corrente o carta di credito/debito o entrambi. Una volta arrivati all’opzione

 





Pagamento sulla piattaforma desiderata occorre scegliere PayPal come metodo da utilizzare, inserire la propria email collegata all’account, la password e il gioco è fatto. Bastano un paio di minuti. Prendiamo, per esempio, i casinò online con pagamento PayPal, cioè le piattaforme di gioco e scommesse che ormai accettano in larga parte questo portafoglio elettronico. Una volta effettuato il login al sito, nella sezione Pagamento basta selezionare PayPal, inserire l’importo desiderato per cominciare a giocare e la transazione viene gestita istantaneamente. Anche i prelievi delle vincite avverranno su PayPal.

 

Vantaggi di Utilizzare PayPal

Sono diversi i vantaggi dell’utilizzo di PayPal come metodo di pagamento e ricezione di denaro digitale. In primo luogo, la rapidità. Le transazioni su PayPal sono praticamente istantanee, niente a che vedere con le lungaggini, per esempio, del bonifico bancario, che deve tenere conto dei tempi di lavorazione della pratica, dei fine settimana e di festività che ne rallentano ulteriormente l’elaborazione.

 

Inoltre, PayPal è un metodo di pagamento molto sicuro: è una sorta di scudo tra i siti che chiedono il pagamento e i propri dati finanziari che, come detto, non devono essere inseriti ogni volta che si esegue una transazione. In ogni caso, le transazioni sono protette da sistemi di crittografia avanzata. PayPal consente di collegare carte e conti correnti da cui verrà prelevato il denaro, quindi è un sistema anche molto versatile. Poi è anche molto facile non solo da usare ma anche da impostare: di fatto, tutto quello che serve è un indirizzo email da associare all’account, quindi non bisogna recarsi in banca per diverse ore e firmare decine di scartoffie.

 

Infine, si tratta di un sistema di pagamento molto diffuso a livello internazionale e quindi accettato da milioni di utenti ed esercizi commerciali. L’opzione introdotta di recente “Paga in 3 rate” sta avendo un grande successo perché consente di rateizzare la somma spesa per un certo prodotto o servizio.

 

Sicurezza e Protezione





Quando un utente si trova su un sito di commercio elettronico ed è in fase di pagamento, deve selezionare PayPal come metodo di pagamento, inserire indirizzo email e password, senza altri dati sensibili come quelli della carta di credito. In generale, PayPal è considerato uno dei sistemi più sicuri per inviare e ricevere denaro. Il sistema utilizza le tecnologie di protezione più avanzate e, oltre a ciò, aiuta l’utente con un programma di protezione degli acquisti e il diritto al rimborso per determinate transazioni. In caso di controversie, le transazioni sospette vengono sospese ed è previsto un programma di protezione specifico per i venditori.

 

Dal punto di vista tecnico, PayPal utilizza la crittografia dei dati SSL a 128 bit, permette di impostare l’autenticazione a due fattori, effettua un monitoraggio costante delle transazioni, avvisa l’utente in caso di sospetti, esegue controlli di integrità del browser.

 

Pagamenti Internazionali con PayPal

PayPal è una soluzione ideale per i pagamenti internazionali perché è accettato in 200 Paesi e supporta 25 valute, pertanto è possibile effettuare transazioni in modo istantaneo, sicuro e facile praticamente in tutto il mondo. PayPal consente agli utenti di alcuni Paesi perfino di convertire le criptovalute come Bitcoin sul wallet e di recente ha anche lanciato una sua stablecoin, cioè una criptovaluta il cui valore è ancorato a quello del dollaro. L’utente potrà visualizzare sul proprio wallet il saldo per le varie valute presenti. È possibile inviare e ricevere denaro da altri account PayPal e, nel caso si tratti di amici o parenti, il sistema mette a disposizione un’opzione per cui non vengono applicate commissioni.

Conclusioni

Come abbiamo visto, PayPal è un metodo di pagamento digitale che consente di spostare denaro in maniera facile, veloce e sicura in tutto il mondo. Puoi utilizzarlo per pagamenti online, acquisti, depositi su siti italiani legali o abbonamenti. Facile perché tutto quello che occorre per aprire un account è un indirizzo email a cui verrà associato il proprio conto bancario o la carta di credito/debito. Veloce perché le transazioni, cioè i pagamenti effettuati e i soldi ricevuti, sono praticamente istantanei. Sicura perché i protocolli di sicurezza impiegati sono i più avanzati e poi perché non bisogna inserire i propri dati sensibili, per esempio il codice di sicurezza della carta, quando si effettua una transazione.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: