SISMA L’AQUILA: FIORAMONTI, ”DOPO 10 ANNI RICOSTRUZIONE SCUOLE AL PALO”

2 Ottobre 2019 17:27

L'AQUILA – “Le scuole sono il cuore pulsante in una comunità. Senza scuole un territorio muore”. 

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, in un breve messaggio video al termine del tavolo di coordinamento sulla ricostruzione delle scuole all'Aquila dopo il sisma del 2009 organizzato ieri presso il ministero. 

“Dopo la mia visita all'Aquila in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico con il presidente Sergio Mattarella – ha spiegato il ministro – ho voluto subito convocare un tavolo di coordinamento qui presso il ministero affinché gli enti locali, la Regione e le associazioni di riferimento si potessero confrontare su quelle che sono le complessità della ricostruzione delle scuole. Dopo dieci anni non è ancora stata ricostruita una sola scuola: la prima, forse nei prossimi mesi, avrà finalmente compimento nei lavori di ricostruzione. E questo è inaccettabile”.





“Voglio dare un forte segnale di sostegno alle istituzioni locali e alla comunità territoriale. Le competenze per la ricostruzione sono degli enti locali, anche loro presenti nella task force, ma il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca può facilitare ed assistere tali istituzioni nell'accelerazione dei lavori”, scrive Fioramonti su Facebook. 

“Basta attese. È passato pure troppo tempo. Il tavolo continuerà a lavorare e incontrarsi periodicamente proprio al fine di monitorare lo stato di avanzamento delle attività e dove possibile agevolarne il procedere. Perché la scuola è il cuore pulsante di una comunità, e fin da troppo tempo in questi territori manca un appoggio sicuro da cui ripartire”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!