SPID: SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE GRATUITO IN 8 PUNTI VENDITA COOP CENTRO ITALIA

14 Luglio 2022 18:20

L'Aquila - Commercio

L’AQUILA – Ora è possibile fare la spesa al supermercato e contestualmente attivare lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, con cui accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (INPS, Agenzia delle entrate e molti altri) e dei privati aderenti.Il servizio partito in via sperimentale nel mese di aprile è ora disponibile gratuitamente in 8 punti vendita Coop e Ipercoop.  Al punto vendita di Castiglione del Lago infatti, si sono aggiunti i supermercati Coop di Foligno, Spoleto, Orvieto, Rieti e gli Ipercoop di Collestrada, Terni ed Avezzano.





“Coop è il primo operatore della GDO in Italia a rilasciare le identità Spid nei supermercati – si legge in una nota -. Due sono le modalità di rilascio: si può scegliere se eseguire l’intera procedura completa a punto vendita (20 minuti) oppure fare pochi passaggi online nel sito di Coop Centro Italia (www.coopcentroitalia.it) e poi recarsi a punto vendita solo per il riconoscimento (5 minuti). In entrambi i casi è necessario prenotare l’appuntamento al numero dedicato.
L’iniziativa fa seguito all’accordo sottoscritto fra Coop Italia e Namirial, per il rilascio dello Spid (Namirial è il fornitore che operativamente permette l’apertura dello Spid e che ospita le identità digitali)”.

“Lo Spid al supermercato nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale”, spiega Lorenzo Pelosi, vicepresidente di Coop Centro Italia.





“I numeri registrati nelle prime settimane hanno evidenziato quanto sia forte la richiesta di un supporto – continua la nota – per ottenere lo Spid. Il digital divide infatti colpisce un po’ tutti: da chi non ha un pc a chi non ha le competenze informatiche per motivi culturali o anagrafici. Per questo abbiamo messo a disposizione punti vendita e personale dedicato per supportare soci, clienti e lavoratori, sia giovani che in special modo anziani, nell’attivare questo importante servizio digitale, ormai indispensabile per affrontare le necessità di tutti i giorni. Questo servizio è per noi espressione del nostro essere Cooperativa, che mette al centro tutti i bisogni dei soci e dei cittadini, in particolare di coloro che sono più fragili”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: