L’AQUILA – Lo stadio Tommaso Fattori, nuovo tempio della palla ovale, e al fianco il circolo tennis Peppe Verna, a pochi passi dal centro storico, al cuore dell’Aquila.
A raccontare il ruolo del rugby, del tennis, e di tutti gli sport e ad indicare le prospettive future nella diretta di Abruzzoweb, sono Mauro Scopano, amministratore dell’Aterno gas & power e presidente della Rugby L’Aquila, che milita nel campionato di A2, e il consigliere regionale del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci ex presidente e grande sostenitore da sempre del Circolo Tennis Peppe Verna. Pietrucci è ex giocatore di rugby, Scopano è uno dei più importanti sponsor economico del circolo e dei suoi tornei.
“L’anno scorso – esordisce Pietrucci – abbiamo festeggiato i 90 anni del circolo, che è uno dei più prestigiosi d’Italia, coevo al Foro italico e che in una classifica fatta dalla Federazione italiana tennis, svetta ai primi posti nel Paese. Lì sono cresciute generazioni di aquilani, di tutte le classi sociali, senza distinzione di censo, e campioni che si sono poi affermati. Grande soddisfazione è aver visto giocare sui nostri campi Carlitos Alcaraz, ora numero uno al mondo nel ranking Atp.
E prosegue: “il circolo ha retto botta anche nella pandemia del covid, che è stata disastrosa per le società sportive. Ed ora è in ottime mani, con tanti progetti in campo portati avanti dalla bravissima presidente Alessia Rossi. Obiettivo futuro e di breve scadenza, è ovviamente quello di continuare ad organizzare tornei internazionali, continuare a portare qui a L’Aquila campioni del tennis, e ad offrire ai giovani l’occasione di fare uno sport sano e formativo, a tutti i cittadini di avere a disposizione un luogo di ritrovo, nel centro città”.
E anche nella palla ovale, annuncia Scopano, ci sarà a breve un grande evento, il 28 luglio, con il triangolare delle nazionali femminili italiana, irlandese e scozzese.
“Il rugby internazionale – commenta Scopano – torna con questo triangolare protagonista nella nostra città, ed è soltanto la prima tappa di un percorso, in cui si inquadra la riqualificazione del Fattori. Il rugby è nel dna degli aquilani, occorre riportare entusiasmo e passione per questo meraviglioso sport, anche attraverso eventi di grande rilievo ”
E aggiunge, per quanto riguarda la Rugby L’Aquila: “abbiamo provveduto a fare delle variazioni nello staff tecnico, allargheremo e potenzieremo la rosa, l’obiettivo è quello di migliorare quello che è il risultato dello scorso anno. La vera priorità è però quella di lavorare su ragazzi aquilani. Oltre 40 di loro giocano in altre squadre, in giro per l’Italia, nostro compito è mettere a disposizione una società che consenta loro di esprimersi e di potersi realizzare. Qui, nella loro città, per far tornare grande il rugby neroverde”
LA DIRETTA
Download in PDF©