STATO-REGIONI, BOCCIA: “APPROVATO PIANO PANDEMICO INFLUENZALE”

25 Gennaio 2021 17:36

ROMA – La Conferenza Stato-Regioni, convocata in seduta straordinaria e presieduta dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, ha approvato l’intesa sul Piano strategico operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale per il triennio 2021-2023.

Oltre al ministro, in collegamento anche la sottosegretaria al ministero della Salute Sandra Zampa, il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, diversi governatori e assessori regionali. Il Piano è stato predisposto dal ministero della Salute, sulla base delle raccomandazioni dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità; in ambito nazionale, trae il suo fondamento dal Piano nazionale della prevenzione 2020-2025 e dal Piano nazionale della prevenzione vaccinale del gennaio 2017. Tra le finalità, quella di “facilitare, oltre al processo decisionale, l’uso razionale delle risorse, l’integrazione, il coordinamento delle Regioni e degli attori coinvolti e la gestione della comunicazione”.




Questo piano, terminata la pandemia da Coronavirus, “guiderà le azioni del Governo, degli operatori sanitari, del mondo socioeconomico e della popolazione stessa per consentire un ritorno alle normali attività, tenendo conto della possibilità di nuove ondate dell’epidemia”, spiega una nota del ministero per gli Affari regionali.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©



ARTICOLI PER APPROFONDIRE:


    Ti potrebbe interessare:

    Gli articoli più letti in queste ore:

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!