STELLANTIS CONFERMA IMPEGNO PER UN MILIONE DI VEICOLI

6 Dicembre 2023 15:59

Italia - Economia, Lavoro

TORINO – Stellantis ribadisce “la centralità dell’Italia nella strategia globale del gruppo e la volontà di creare un futuro sostenibile per le attività italiane” e l’ambizione di raggiungere un milione di veicoli (auto e veicoli commerciali) all’uscita del piano Dare Forward 2030.





Lo afferma l’azienda, in una nota, dopo il Tavolo al Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il responsabile del Corporate Affairs Italia, Davide Mele, ha ribadito: “la volontà di Stellantis di intraprendere un percorso con tutte le parti coinvolte (ministero, Anfia, Regioni e sindacati) con l’obiettivo comune di sostenere la produzione di veicoli in Italia”.

Il manager ha però anche ribadito che “è necessario lavorare rapidamente per implementare quei fattori abilitanti che sono fondamentali per il raggiungimento di tutti gli obiettivi.





“Abbiamo riaffermato ancora una volta il forte impegno di Stellantis nei confronti del Paese e la centralità dell’Italia nella strategia globale del Gruppo”, ha spiegato Mele che ha ricordato “il contributo di Stellantis all’economia italiana e alla bilancia commerciale del Paese con un surplus di 11 miliardi di euro dal 2021 al giugno di quest’anno con veicoli prodotti in Italia ed esportati in tutto il mondo”.

“L’ultima novità – ha aggiunto – è la Fiat 500e costruita a Mirafiori ed esportata negli Stati Uniti, ma l’azienda ricorda anche che l’85% della produzione di Atessa o il 90% delle Maserati prodotte in Italia viene esportata”.

“Abbiamo presentato un piano condiviso con missioni specifiche per ogni stabilimento che porterà il Gruppo a produrre il più ampio portafoglio di veicoli degli ultimi 10 anni – ha detto ancora Mele – ampliando l’offerta dei nostri 10 marchi per coprire altrettanti segmenti di mercato. Per raggiungere gli obiettivi finali – ha aggiunto – al di là del livello di performance di ogni impianto, sono cruciali una serie di fattori abilitanti specifici, come la cancellazione dell’impatto della normativa Euro 7 per la continuazione della produzione di modelli accessibili in Italia, gli incentivi adeguati per i clienti di veicoli elettrici per sostenere il mercato e lo sviluppo della rete di ricarica, e il miglioramento della competitività industriale di Stellantis e dei fornitori italiani, incluso il costo dell’energia”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: