STELLANTIS: NUOVO VEICOLO COMMERCIALE TOYOTA
SARA’ PRODOTTO ALLA SEVEL DI ATESSA

30 Maggio 2022 10:37

Chieti - Economia

CHIETI – Sarà prodotto anche in Italia nello stabilimento Sevel di Atessa (Chieti) il nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni di Stellantis e Toyota Motor Europe (Tme) per il mercato europeo.

Il nuovo modello – con cui le due società ampliano la loro partnership – disporrà anche di una versione elettrica a batteria sarà prodotto da Stellantis anche Gliwice (Polonia).

Pianificato per la metà del 2024 segna il debutto di Tme nel segmento dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni.

“L’eccellenza operativa – commenta il ceo di Stellantis, Carlos Tavares – è riconosciuta per definizione in questo accordo allargato. Grazie a questo terzo grande impegno, Stellantis dimostra ancora una volta la sua competenza nel segmento dei veicoli commerciali e nello sviluppo della tecnologia elettrica a batteria creata per rispondere a una gamma completa di esigenze. Questo accordo rafforza la nostra leadership nell’EU30 nei segmenti dei veicoli commerciali leggeri e a basse emissioni e ci consente di avvicinarci alla realizzazione dell’obiettivo del piano Dare Forward 2030 di diventare il leader incontrastato nel mercato degli Lcv a livello mondiale, in termini di tecnologia, produzione, quote di mercato e redditività”.

Commenta il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “ho appreso con piacere l’accordo siglato da Stellantis con Toyota per la produzione di furgoni nell’impianto Sevel di Atessa. Lo stabilimento della Val di Sangro si prepara a una nuova stagione con l’aumento della produzione che avrà sicuramente ripercussioni positive sull’occupazione diretta e indiretta. Il lavoro messo in atto dalla regione per i collegamenti ferroviari con la zona industriale rappresentano quindi ulteriore volano per l’economia del territorio”.

“Siamo lieti di ampliare questa partnership di successo con l’introduzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni, che rappresenta un’aggiunta importante e va a completare la gamma dei veicoli commerciali a disposizione dei clienti Toyota nel mercato europeo”, aggiunge Matt Harrison, presidente e ceo di Toyota Motor Europe.

La collaborazione tra Stellantis e Toyota Motor Europe è iniziata nel 2012 con un veicolo di medie dimensioni targato Toyota prodotto da Stellantis nell’impianto di Hordain, in Francia, seguito nel 2019 da un modello compatto concorrenziale e accattivante realizzato nello stabilimento spagnolo di Vigo. Grazie al nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni annunciato oggi, che segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione – spiega una nota – Toyota sarà in grado di offrire una gamma di Lcv completa in Europa, mentre entrambe le aziende potranno godere dei vantaggi derivanti dall’ottimizzazione delle attività di sviluppo e dei costi di produzione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: