SUGGERIMENTI DEGLI ESPERTI PER VERIFICARE LA CREDIBILITÀ DELLE NOTIZIE

17 Luglio 2024 08:37

Italia - Cronaca

Le tendenze sensazionali e negative derivanti dalla disinformazione e dalle notizie false sono diventate una sfida importante. In questo mondo digitale, dove qualsiasi informazione e aggiornamento può essere condiviso con un solo clic, molte fonti di propaganda sono state in grado di pubblicare quello che volevano.

La maggior parte delle volte non verificano notizie o informazioni e non si fidano di esse. Tuttavia verificare la notizia dovrebbe essere fondamentale prima di fidarsi e condividerla. Come utenti di Internet responsabili, è nostro obbligo autenticare e affermare che le fonti e le notizie che circolano sono credibili.

Ma la domanda è: esistono metodi o strumenti che possano renderlo possibile? Naturalmente, l’era digitale non solo è avanzata nel creare sfide per l’umanità, ma ha anche facilitato la nostra capacità di affrontare questi problemi. I dettagli completi e i suggerimenti degli esperti per verificare la credibilità delle notizie sono discussi di seguito. Esplora l’articolo completo per saperne di più.

Cerca foto nel web

Le immagini sotto forma di immagini e video solitamente accompagnano le notizie. Per diretta equazione, se la notizia è autentica, viene pubblicata con immagini originali. Al contrario, se le informazioni sono false, le immagini vengono utilizzate nel contesto sbagliato oppure vengono utilizzate versioni modificate.

Tuttavia, una cosa è comune: le immagini delle fake news non sono mai rilevanti o originali. Pertanto, puoi verificare la credibilità delle notizie cercando le foto. Questo può essere fatto utilizzando lo strumento di ricerca inversa delle immagini per trovare immagini simili. Il cerca foto nel web utilizzando la tecnologia CBIR, che porta infine alla verifica dell’immagine.

Per verificare notizie sospette, copia semplicemente la sua immagine e forniscila allo strumento di ricerca immagini. In pochissimo tempo, tutte le versioni simili verranno fornite nei risultati, insieme alla fonte di pubblicazione. Se l’immagine viene manipolata o utilizzata nel contesto sbagliato, puoi trovare rapidamente i suggerimenti nei risultati.

Benefici

●      INerificare le immagini con una sola immagine di query.

●      Recupera tutti gli elementi visivi simili insieme alle relative fonti per verificarli facilmente.





●      Sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per fornire i risultati visivi più accurati.

Autentica piattaforma

La credibilità e l’autorità della piattaforma sono i segnali più evidenti per cercare credibilità nelle notizie. Le piattaforme rinomate e affidabili sono poco coinvolte nella diffusione di informazioni o notizie false. Devono proteggere il loro nome e la loro credibilità e astenersi da tali atti.

D’altra parte, la maggior parte delle fonti che intendono diffondere propaganda e disinformazione tra le persone non hanno preoccupazioni etiche o di credibilità. La loro reputazione è discutibile, con recensioni negative o commenti disattivati. Inoltre, anche il nome del sito Web e le estensioni URL sono sospetti.

Cercano di presentarsi come una piattaforma notevole con nomi simili, piccoli cambiamenti nelle parole o altri cambiamenti nell’ortografia. Tuttavia, dovresti prestare attenzione a questi segnali e non fidarti delle notizie pubblicate attraverso tali fonti o da un profilo/pagina di social media scettico.

Benefici
●      Puoi trovare risorse più affidabili durante il processo.

●      Ti consente di utilizzare le tue capacità di pensiero critico e valutare le notizie attraverso il brainstorming.

●      Sviluppa approcci di ricerca e investigativi verso qualsiasi storia online.

Cerca informazioni simili

Come consiglio più comune, dovresti provare anche a trovare le notizie riportate da altre piattaforme. Se la notizia è autentica senza alcuna manipolazione, altre fonti di notizie l’hanno pubblicata in un contesto simile.

Sebbene le parole nelle notizie possano differire, il mezzo scelto può variare, ma le informazioni sulle notizie sarebbero le stesse. Pertanto, ottieni aiuto dal tuo browser e digita la query. Scopri se nei risultati compaiono siti Web di notizie importanti e credibili e indica tali notizie.

Fidati delle notizie se tutti i risultati ti forniscono gli stessi risultati e lo stesso contesto delle notizie. Al contrario, se trovi la stessa storia in un contesto diverso da più fonti, fidati del tuo istinto che la notizia non è autentica e non è stata propagata.





Benefici
●      Può esplorare ulteriori informazioni sulle notizie.

●      Accedi a più prospettive e affronta un unico argomento.

Verifica dei fatti online

I progressi nell’intelligenza artificiale e in altre tecnologie digitali hanno contribuito alla creazione di un’ampia gamma di strumenti di assistenza. Lo strumento di ricerca delle foto, come accennato in precedenza, è una meraviglia di intelligenza artificiale e tecnologie simili che aiutano a verificare immagini associate a notizie e storie.

Lo strumento di autenticazione non si limita solo alle immagini. Sono disponibili diversi strumenti che possono aiutare a verificare il testo e le immagini contemporaneamente. Questi strumenti eseguono controlli in background che analizzano i dettagli completi di notizie e fonti per fornire risultati in tempo reale.

Questi strumenti collaborano con gli esseri umani per verificare le notizie, non solo attraverso l’intelligenza artificiale e i database, ma anche attraverso la cognizione umana. Questi strumenti forniscono risultati verificati, falsi, manipolati, nel contesto sbagliato o notizie non verificate.

Benefici
●      Può verificare simultaneamente notizie testuali e visive.

●      I risultati vengono generati in collaborazione con la task force umana.

●      Integra la tecnologia AI.

 

Conclusione
Le ultime e sensazionali notizie sono diventate una norma comune. Tuttavia, il problema persiste quando la notizia sensazionale non è autentica ed è destinata a diffondere propaganda falsificata. Ogni netizen dovrebbe stare al sicuro da tali fonti di disinformazione e verificare sempre se le notizie sensazionali sono autentiche. Possono seguire diverse misure e strategie per verificare notizie e fonti. L’articolo menziona alcuni suggerimenti utili. Ad esempio, devi prima analizzare criticamente la piattaforma per determinare se è affidabile, verificare i fatti da fonti di notizie credibili e sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale. Puoi utilizzare uno strumento di verifica dei fatti e una ricerca inversa di immagini. Entrambe sono opzioni molto utili e aiutano a svelare la verità dietro le notizie di tendenza e le storie visive. Pertanto, conduci un’indagine approfondita e verifica le notizie prima di riporre la tua fiducia in esse o condividerle con altri online.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. SUGGERIMENTI DEGLI ESPERTI PER VERIFICARE LA CREDIBILITÀ DELLE NOTIZIE
    Le tendenze sensazionali e negative derivanti dalla disinformazione e dalle notizie false sono diventate una sfida importante. In questo mondo digital...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: