SULMONA: ESCURSIONI ALL’EREMO DI SAN LEOPARDO E CHIESA DI SANT’ANGELO

9 Dicembre 2019 15:35

SULMONA  – Un'escursione adatta a tutti, immersi nella campagna che si estende fra Sulmona e Pacentro alla scoperta di due antichi luoghi di culto poco conosciuti dalla popolazione locale: i resti della suggestiva chiesa alto medioevale di Sant'Angelo in Vetuli e l'eremo di San Leopardo. 

Gli appuntamenti, sabato 14 dicembre con partenza ore 13, e domenica 15 dicembre, con partenza ore 9:30, al piazzale del Cimitero di Sulmona.

Sant'Angelo in Vetuli, è una delle più antiche testimonianze architettoniche dell’Alto Medioevo in territorio abruzzese, in stato di abbandono, situata alle pendici del Colle Macerre, a pochi metri dalla strada statale che collega Sulmona a Pacentro.

Su Colle San Leopardo, a cinque chilometri da Sulmona, in prossimità del bivio Pacentro-Cansano, sono conservati importanti resti di una costruzione rettangolare, su un terrazzo naturale al di sopra della Valle del fiume Vella. Il terrazzo poggia su muri di sostruzione realizzati in grossi blocchi irregolari, posti in strati orizzontali e riempiti negli interstizi con pietre più piccole. Un simbolo apotropaico, in forma di doppio fallo, è scolpito sulla pietra angolare della seconda fascia. La pianta dell'edificio è ricostruibile parzialmente





L'escursione non presenta punti di particolare difficoltà e si sviluppa su strade battute e su un terreno per lo più pianeggiante. 

Si raccomanda di portare zaino, scarponi da trekking, bastoncini, abbigliamento a strati, mantella antipioggia, guanti e cappello, lampada frontale, alimenti energetici e acqua (abbondante).

Contatti Giuda AIGAE: 3277323746 (anche whatsapp), [email protected][email protected],   Costo: 15 euro a partecipante.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!