TERAMO: 22 ATTIVITA’ COMMERCIALI CONTROLLATE, NESSUNA IN REGOLA, 5 LAVORATORI IN NERO

19 Marzo 2025 14:13

Teramo - Cronaca

TERAMO – Intensa attività di controllo dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo in sinergia con i colleghi del Comando Provinciale, che interessato vari settori produttivi, esercizi pubblici, bar, mini market, macellerie etniche, attività artigianali, cantieri edili e residenze per anziani. Sono state vagliate varie sfaccettature per ogni singola attività, in particolare la materia giuslavoristica e soprattutto la sicurezza nei luoghi di lavoro a favore dei dipendenti.

Questo il bilancio: delle 22 attività controllate nessuna è risultata in regola, 73 lavoratori controllati di cui due extracomunitari non in regola con le norme sul soggiorno in Italia, 5 lavoratori “in nero”; 5 sospensioni immediate di attività per gravi violazioni in materia di sicurezza suoi luoghi di lavoro e lavoro “in nero”.





Di tali sospensioni  2 riguardano minimarket etnici, 2 esercizi pubblici (bar) e 1 un  opificio artigianale.

Tali attività come previsto dalla Legge sono state riaperte in quanto i titolari hanno provveduto ad assumere regolarmente i lavoratori e a ripristinare le condizioni di sicurezza suoi luoghi di lavoro;

Sono 22 i datori di lavoro segnalati all’autorità giudiziaria, e sono state elevate ammende per un valore complessivo di euro 111.000 euro, e sanzioni amministrative per un importo di 51.000 euro, inoltre sono stati recuperati contributi previdenziali per un importo di  3.500 euro.





Contestualmente alle citate attività  i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro sono costantemente impegnati nel monitoraggio, unitamente ai Carabinieri del Nucleo  Tutela patrimonio Culturale e ai colleghi dell’Arma Territoriale,  dei cantieri della ricostruzione post sisma che hanno per oggetto gli edifici monumentali sottoposti a vincoli con il duplice scopo: di accertare l’osservanza in materia di sicurezza e di lavoro nonché per salvaguardare il patrimonio immobiliare di pregio della provincia teramana.

Altro importante settore di tale specialità dell’Arma è dato dal controllo che i Carabinieri del NIL di Teramo effettuano sui soggetti che richiedono misure alternative alla carcerazione esibendo contratti di lavoro che non sempre sono genuini ovvero risultano di comodo per sottrarsi alla detenzione.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. TERAMO: 22 ATTIVITA’ COMMERCIALI CONTROLLATE, NESSUNA IN REGOLA, 5 LAVORATORI IN NERO
    TERAMO - Intensa attività di controllo dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo in sinergia con i colleghi del Comando Provinciale...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: