TERREMOTO ALBANIA: SUPPORTO PSICOLOGICO A POPOLAZIONE, 180AMICI L’AQUILA IN MISSIONE

9 Dicembre 2019 16:38

L'AQUILA – L’associazione 180amici L’Aquila, già operativa nelle emergenze L’Aquila 2009 e Centro Italia 2016-17, si è attivata come parte della rete ESPRÌ – Emergenze Sociali Psicologiche Ricerca Intervento – per prestare supporto alla popolazione albanese duramente colpita dal sisma del 26 novembre scorso. 

Una squadra composta da tre operatori provenienti dalla 180amici L’Aquila, Psy+ e Psicologi per i Popoli Torino è partita dall’Italia il 3 dicembre per programmare il lavoro in accordo con la Croce Rossa Albania: si è in una fase di supporto alla popolazione, studio e osservazione finalizzati alla programmazione di eventuali ulteriori interventi da parte di ESPRÌ. 

Gli operatori si sono spostati con un camper messo a disposizione dalla 180amici L’Aquila che sta rappresentando anche un punto di riferimento e di appoggio per gli interventi. 





Sulla base delle esperienze acquisite nelle precedenti situazioni emergenziali, si è deciso di utilizzare lo stesso approccio basato, in primis, sui servizi alla persona e, solo in un secondo momento, una volta conquistata la fiducia da parte delle popolazioni colpite, su veri e propri interventi tecnici psicologici. Il team attualmente in missione farà rientro questo giovedì, dandosi il cambio con altri operatori. 

È stata inoltre lanciata una raccolta fondi per sostenere le missioni: si può donare attraverso bonifico bancario sull’IBAN dell’associazione ESPRÌ (IT40T0200801102000105475511, causale: missione Albania) oppure tramite PayPal al link https://www.espri.network/donazioni/.           

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!