BOLOGNA – Scossa di terremoto alle 6.33 nella zona della provincia di Forlì-Cesena.
Secondo l’Ingv, la scossa avvertita distintamente anche nel Riminese e nel Ravennate, ha come epicentro Gambettola, una magnitudo pari a 4,1 ed è stata registrata a una profondità di 18 chilometri.
Al momento comunque non si registrano danni.
La zona di Gambettola e di Cesenatico nel Cesenate, è da giorni al centro di una sciame sismico.
Lo scorso 26 gennaio alle 11.45 con epicentro Cesenatico si era registrata la scossa più forte, anche il quel caso di magnitudo 4.1 al culmine di una serie di movimenti tellurici di lieve entità che andavano avanti da giorni. Per precauzione gli studenti erano stati fatti uscire dalle scuole ed erano state avviate immediatamente verifiche. Al termine del pomeriggio, dopo una riunione con la protezione civile regionale, era poi stata decisa la riapertura delle strutture scolastiche all’indomani. Nel corso della giornata le scosse erano state una decina, tra Cesenatico e Gambettola e il sisma era stato percepito pure nelle vicine province di Rimini e Ravenna, ma pure in Veneto e nelle Marche, fino ad Ancona.
Intanto, la circolazione ferroviaria lungo la linea Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna è sospesa in via precauzionale per consentire le verifiche tecniche a seguito della scossa registrata questa mattina.
I controlli potrebbero richiedere ancora un paio d’ore. I treni regionali potranno subire cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Forlì e Rimini e Rimini e Ravenna. Lo si apprende da Trenitalia.
Download in PDF©