PESCARA – Il pescarese Giovanni Di Iacovo è tra le persone più intelligenti del mondo. La certificazione arriva dall’organizzazione mondiale Mensa, che si occupa di intelligenza umana dal 1946 (Isaac Asimov ne fu vicepresidente) e accoglie tra i suoi membri solo chi ha un quoziente intellettivo superiore al 98° percentile della popolazione mondiale.
Di Iacovo, scrittore, docente, persona dai molteplici interessi e che nella sua città ha ricoperto anche le cariche istituzionali di assessore alla cultura e vicesindaco, si è sottoposto ai test di ammissione al Mensa, ottenendo questo risultato. È quindi da oggi ufficiale l’attestazione che il nostro concittadino fa parte del 2% delle persone più intelligenti del mondo.
Così Di Iacovo commenta questo primato: “Se è vero che ho questa intelligenza cercherò di utilizzarla più che mai per risolvere i problemi della mia città e per svolgere tutte quelle attività culturali che sono l’altra mia grande passione”.
Va sottolineato che l’organizzazione è presente in oltre 100 Paesi, conta membri di tutte le età (la più giovane è una ragazzina inglese di 12 anni) e il test di ammissione non può essere tentato più di due volte nella vita.
Download in PDF©