L’AQUILA – La tragedia all’Aeroporto di Preturo, avvenuta in occasione dell’organizzazione della prima giornata dell’Air show con le Frecce tricolori, dove il-co pilota dell’elisoccorso del 118 dell’Aquila, Paolo Del Pozzo, e morto investito accidentalmente da una autobotte in manovra, ha una inevitabile quanto scontata coda giudiziaria.
Infatti è sotto inchiesta per omicidio colposo il 45enne conducente dell’automezzo che ha travolto in retromarcia la vittima. Un provvedimento ineludibile anche in vista dell’autopsia disposta dal pm insieme al sequestro dell’automezzo e la acquisizione di alcune carte. L’uomo, del resto, è stato già interrogato dalla polizia giudiziaria fornendo la sua versione dei fatti.
La vittima, secondo una prima ricostruzione della polizia giudiziaria, è stato travolto dall’autocisterna in manovra, per operazioni di routine di rifornimento dei velivoli, sulla pista dell’aeroporto. Si trovava probabilmente in un angolo cieco dove la visibilità dagli specchietti è minima. Le indagini sono affidate agli ispettori Asl e alla polizia. Si tratta, comunque, di un fatto che non pare collegabile direttamente alla organizzazione dell’evento.
Download in PDF©