PESCARA – Un cavo principale riconducibile a Tim, tranciato accidentalmente dagli operai di una ditta impegnata in lavori di scavo nella zona di Villanova di Cepagatti, sta provocando disagi in parte della provincia di Pescara.
Banche, Poste, sportelli Bancomat, dispositivi Pos, telefonia Voip, distributori automatici, utenze private, banche dati e applicativi delle forze dell’ordine sono al momento fuori uso: il disservizio, a quanto si apprende, riguarda decine di migliaia di persone.
Le criticità principali interessano l’ospedale di Penne, dove c’è anche il Pronto soccorso h24. La telemedicina è isolata e questo sta creando problemi per la diagnostica, che viene effettuata in collegamento con il presidio ospedaliero di Pescara; impossibile accedere anche alle cartelle sanitarie elettroniche.
L’emergenza sta interessando numerosi comuni, da Penne a Spoltore, da Farindola Collecorvino da a Civitella Casanova a Montebello di Bertona e a Rosciano.
“Siamo in questa situazione dalle 13 circa e ci hanno detto che i problemi dovrebbero essere risolti nella serata, salvo i tempi per il riallineamento – dice all’Ansa il sindaco di Penne, Gilberto Petrucci – La Prefettura sta seguendo l’emergenza. In un primo momento si pensava addirittura di trasferire i pazienti dell’ospedale, ma poi si è riusciti a gestire la situazione, nonostante le difficoltà”.
Attivata per la prima volta dalla Asl di Pescara una procedura di emergenza per il recupero delle informazioni cliniche: il personale del Ced ha caricato tutti i dati delle cartelle sanitarie elettroniche su dei computer che sono stati poi trasportati dal personale del 118 a Penne, per farli arrivare nel più breve tempo possibile.
“Ci siamo trovati di fronte ad una situazione imprevista, imprevedibile e improvvisa – dice all’Ansa il direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli – È stata attivata per la prima volta una procedura di emergenza per il recupero delle informazioni cliniche. Ringrazio il personale del Ced, quello del 118 e quello del presidio ospedaliero di Penne per l’impegno profuso. È stato messo in atto, rapidamente, un piano in emergenza finalizzato a gestire la situazione e a ridurre i disagi per l’utenza”.
“La rete della Asl si è attivata e i pazienti che, dopo l’arrivo al Pronto soccorso di penne, dovevano essere ricoverati, sono stati trasferiti a Popoli. Nonostante le difficoltà, l’azienda sanitaria, grazie all’impegno di tutte le professionalità coinvolte – conclude il dg – è riuscita a gestire l’emergenza. Dalla Prefettura ci hanno comunicato che il ripristino delle linee dovrebbe avvenire per le 20.30”.
- TRANCIATO CAVO INTERNET: ISOLATI COMUNI NEL PESCARESE, ASL ATTIVA PROCEDURA EMERGENZAPESCARA - Un cavo principale riconducibile a Tim, tranciato accidentalmente dagli operai di una ditta impegnata in lavori di scavo nella zona di Villa...