TRANSUMANZA: ROCCARASO FUTURA, ”IL ‘PRATONE’ PEZZETTO DI PATRIMONIO DELL’UMANITA”’

12 Dicembre 2019 10:13

ROCCARASO – “Una notizia meravigliosa che inorgoglisce tutta la comunità roccolana che ha saputo preservare negli anni il percorso della transumanza che attraversava il paese trasformandolo in luogo di assoluto rispetto dedicato soprattutto ai bambini. Oggi il 'pratone' è il cuore del nostro paese, che con grande gioia possiamo definire idealmente un 'pezzetto' di patrimonio dell'umanità”.

È quanto dichiara Alessandro Amicone, presidente dell'associazione Roccaraso Futura in merito alla notizia che la transumanza, la tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame lungo i tratturi e verso condizioni climatiche migliori, è stata iscritta, all'unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.






“Tutta la nostra comunità – aggiunge Amicone – di fronte a questi lieti eventi deve recuperare l'orgoglio di una tradizione più che centenaria di accoglienza turistica, rispetto dell'ambiente in tandem con lo sviluppo armonico di uno dei luoghi turistici più belli e famosi d'Italia: Roccaraso”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: