TRASACCO: PREMIO TARICONE A DACIA MARAINI PER AVER SALVATO LUPA

18 Agosto 2011 13:47

TRASACCO – Dacia Maraini ha ricevuto il “premio Taricone”, dedicato all’ex Grande Fratello, nella sezione “Impegno personale” per aver salvato una lupa da morte certa.

La scrittrice nel 2009 ha notato la cucciola di lupo aggirarsi disorientata e ferita presso la sua abitazione di Pescasseroli e attivandosi per il suo salvataggio, attraverso le guardie del Parco e corpo Forestale dello Stato, gli ha permesso di sopravvivere.

Adesso la lupa “Dacia”, nome a onore della sua salvatrice, si trova nel recinto dell’area faunistica del lupo a Civitella Alfedena in compagnia di un maschio e la speranza è che possa accoppiarsi.

Sono stati comunicati anche gli altri vincitori del premio in ricordo di Pietro, noto al grande pubblico come partecipante al Grande Fratello, poi impegnato su diversi set cinematografici e di produzione fiction televisive, riscuotendo grandi consensi per la sua semplicità e nel contempo profondita’ di approccio alla vita.

Pietro Taricone, nato a Trasacco il 4 febbraio 1975, è deceduto alle 2,30 del 29 giugno 2010, dopo essersi schiantato al suolo durante un lancio paracadutistico presso l’aviosuperficie “A. Leonardi” di Terni.






Il premio per la sezione “Narrativa e Comunicazione” se lo è aggiudicato la scrittrice e giornalista de ‘Il Messaggero’ Sonia Paglia di Pescasseroli, per il libro “Diseducato” (Andromeda editrice), libro sull’orso marsicano che tocca a mo’ d’inchiesta la vicenda dell’avvelenamento, ad opera dell’uomo, di tre esemplari tra Gioia dei Marsi e Pescasseroli.

Per la sezione “Impegno associativo” il premio è stato assegnato all’associazione “Montagna Grande Onlus” di Bisegna.

La sezione “Audiovisivi” ha visto premiato Tullio Pascucci di Tagliacozzo, autore del documentario “Gli ultimi contadini”.

Menzione speciale a Domenico Colasante per la pubblicazione “Il taglio nella roccia”.

I riconoscimenti saranno consegnati alle 21 di sabato 20 agosto presso la piazza San Cesidio a Trasacco, serata che vedrà presenti, oltre ai premiati, Tiberio Timperi, Evio Hermas Ercoli, Corrado Oddi, Lino Guanciale, Matteo Ripaldi e Giovanni D’Andrea.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!