L’AQUILA – “L’ultima occasione utile per tutelare i Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto è rappresentata dalla discussione, nelle apposite Commissioni alla Camera dei Deputati, del ‘Decreto Milleproroghe'”.
Anche in questa circostanza i parlamentari della Lega Abruzzo, si legge in una nota, “presenteranno, ancora una volta, emendamenti per tutelare i presidi di giustizia impedendo la chiusura. Con la previsione di appositi stanziamenti per garantendo la vitalità almeno per i prossimo biennio”.
“Questa proposta era stata accolta favorevolmente dal Senato poi declinata dal Governo per ‘estraneità di materia’. I tribunali non solo rappresentano i luoghi dove viene tutelata la sicurezza pubblica, indagando sui comuni reati, ma è presente anche un aspetto economico in considerazione dell’alto impatto industriale e commerciale abruzzese ed inoltre contribuiscono ad alzare il PIL locale”.
“Su nostra iniziativa, infatti, in Consiglio Regionale è stata approvata una legge ad hoc per dare risposte all’Abruzzo in termini di legalità e sicurezza. Lavoriamo affinché possa esserci una sintesi nei due rami del Parlamento per portare a buon fine queste istanze, in quest’ultima occasione”, concludono.