“TRIPOLI, ITALIA”: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A L’AQUILA

7 Dicembre 2021 15:24

L’AQUILA – Un libro che ospita contributi di storici, politologi e geografi, investiga il rapporto tra Italia e Libia nel lungo periodo, ponendo particolare attenzione ai fattori internazionali che gravano su di esso e che tanto hanno contribuito a delineare lo scenario di uno Stato fallito a pochi chilometri dalla Penisola. Sullo sfondo, l’ipotesi che la crisi dell’ordine nel Mediterraneo non sia che un riflesso della più ampia crisi dell’ordine internazionale a guida americana.

Domani, mercoledì 8 dicembre, a L’Aquila, durante l’inaugurazione della mostra fotografica “Un altro sguardo sulla Libia – Divisa tra due Terre” (Palazzetto dei Nobili, ore 18) verrà presentato anche il volume collettivo “Tripoli, Italia” (edito da CastelvecchiEditore e curato dal rettore di Unitelma-Sapienza, Antonello Folco Biagini). Al volume ha contribuito con un saggio anche l’aquilano Salvatore Santangelo. 

Questo momento di approfondimento è organizzato da “L’Aquila che Rinasce” assieme al centro studi “Geopolitica.info”, alla “Roma Film Academy” e con il sostegno della fondazione “Senatore Cappelli”.

Al dibattito saranno presenti il decano dei geografi italiani, Franco Salvatori, e l’archeologo Fabian Baroni della “Fondazione Mediterraneo Antico” estremamente attiva in Libia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: