TUA: RADDOPPIANO CORSE L’AQUILA-ROMA, DI PASQUALE ‘PRENOTAZIONE SERVIZIO EFFICACE’

22 Maggio 2020 08:00

L’AQUILA – Fase due e progressivo ma calcolato ritorno alla normalità anche per il trasporto pubblico: la società regionale Tua annuncia infatti che le coppie di corse di autobus da L’Aquila a Roma e ritorno, passeranno a sette dalla attuali tre, a partire da lunedì 25 maggio, almeno nei giorni feriali.

Ovviamente con posti distanziati, tutte le misure di sicurezza previste, e soprattutto con la prenotazione obbligatoria.

Ad Abruzzoweb il direttore generale Max Di Pasquale tiene a sottolineare che “nella fase di piena emergenza siamo stata l’unica azienda di traporto che ha mantenuto le corse per Roma per garantire i pendolari. Visto l’esiguo numero di passeggeri in regime di lockdown, ci si è limitati a tre coppie di corse. Da lunedì diventeranno sette, in base alle analisi che abbiamo effettuato sui flussi di traffico e sulle indicazioni degli utenti, a garanzia del soddisfacimento della domanda di mobilità da e verso la capitale”.

Ecco dunque gli orari dal lunedì al venerdì: le corse da L’Aquila dirette a Roma partiranno alle 04:45, 05:30, 06:45, 10:30, 13:15, 15:20 e 17:15.

Da Roma verso L’Aquila gli autobus partiranno alle 06:45, 07:30, 09:00, 15:15, 17:15, 18:15 e 19:45. Il sabato resta una sola corsa: da L’Aquila a Roma alle 08:00, da Roma a L’Aquila alle ore 13:30.

Domenica e festivi L’Aquila-Roma alle 08:00 e 18:00, Roma-L’Aquila alle 11:00 e 20:45.






“Dal momento in cui è finito il lockdown – spiega ancora Di Pasquale – l’azienda ha avviato un dialogo con i pendolari e ha effettuato un monitoraggio costante dei passeggeri trasportati, al fine di proporre un’offerta che tenese conto delle esigenze dei pendolari, delle restrizioni imposte per il distanziamento sociale e alla luce della riduzione dei passeggeri, che si sta registrando in tutte le aziende di trasporto pubblico”.

“Tale esigenza – prosegue Di Pasquale – è rafforzata dal fatto che L’Aquila- Roma è una linea commerciale non sovvenzionata dalla Regione Abruzzo. L’obiettivo è quindi è quello di garantire il pendolarismo minimizzando l’impatto economico. A questo fine è stata ribadita l’obbligatorietà della prenotazione del viaggio, che voglio sottolineare, va a vantaggio soprattutto degli utenti, in quanto possiamo conoscere ex-ante la domanda effettiva e siamo in grado così di tarare sia il tipo di autobus, bipiano o tradizionale, o prevedere in caso di bisogno corse bis”.

In virtù di questa strategia, conclude Di Pasquale, “quando la domanda aumenterà ulteriormente, provvederemo man mano ad aggiungere corse, ad ampliare le fasce orarie”.

E' stato esteso anche l'orario della biglietteria Tua al terminal di Collemaggio, dal lunedì al sabato dalle 5:20 alle 18:20.

Per le prenotazioni occorre chiamare il numero verde 800.762.622

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: