PESCARA – Il tempo ordinario prevede almeno 60 giorni, ma le prime valutazioni del perito incaricato dalla Procura, il Professor Bernardino Chiaia del Politecnico di Torino, per chiarire le dinamiche del crollo della parete della Galleria San Silvestro dello scorso 22 novembre, potrebbero già essere fatte nelle prossime ore.
La Procura di Pescara chiarisce i contorni dell’inchiesta d’ufficio partita subito dopo l’incidente sotto la galleria, anche alla luce delle legittime preoccupazioni circa la durata della chiusura al traffico di un tratto fondamentale per i collegamenti tra Francavilla al Mare e Pescara. Intanto va individuato se si sia trattato di un vizio di costruzione, di manutenzione o di entrambi. Una volta chiarito questo aspetto si potrà avere anche un quadro più preciso per quel che riguarda l’iscrizione sul registro degli indagati di eventuali persone fisiche o giuridiche. C’è poi l’aspetto importante della sicurezza.
Nel sopralluogo tecnico di ieri erano presenti anche tecnici dell’Anas che dovranno, al più presto, fornire elementi che garantiscano il ripristino delle condizioni di massima sicurezza, ed è questa la principale premura della Procura disposta a concedere anche un dissequestro temporaneo per consentire l’inizio dei lavori.
Download in PDF©