TURISMO, CULTURA E AREE INTERNE: SABATO CONVEGNO A L’AQUILA

2 Dicembre 2022 16:57

L'Aquila - AbruzzoWeb Turismo

L’AQUILA – Un convegno dedicato al tema della sostenibilità delle aree interne intesa quale intersezione e unione fra economia, Società-Comunità e Ambiente.

Si svolgerà domani, sabato 3 dicembre, a partire dalle 10, presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq all’Aquila ( C.so Vittorio Emanuele II, 196 ) il convegno “Turismo, Cultura e Aree Interne – Patrimonio Comunità e Sviluppo Territoriale” organizzato da Federculture, ADSI (Associazione Dimore Storiche) Abruzzo e Fondazione Carispaq.





La mattinata di lavori sarà aperta dagli interventi del Cardinale Arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi, del sottosegretario del Ministero all’Agricoltura Luigi D’Eramo, del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, del presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri, del presidente di Federculture Andrea Cancellato e del segretario generale ADSI Giovanni Ciarrocca.

L’incontro consentirà un confronto aperto anche con le Autorità della Regione Abruzzo sulla necessità di promuovere nuove sperimentazioni e progetti innovativi, combinando risorse europee e nazionali, per stimolare progetti di sviluppo locale e adeguamento infrastrutturale in favore delle aree interne, con l’obiettivo di ridurre i divari territoriali, contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni, rendendo nuovamente attrattivi i “territori fragili”.

Ne parleranno in una tavola rotonda coordinata da Umberto Croppi, direttore generale di Federculture: Marco Fracassi, presidente di Confindustria Abruzzo; Antonio Preiti, amministratore di Sociometrica, società di ricerca specializzata in turismo; Maria Prezioso, professore ordinario di economia e pianificazione territoriale presso l’Università di Tor Vergata a Roma, e Salvatore Santangelo, giornalista e docente di Geografia Politica sempre presso l’ateneo romano di Tor Vergata.





Il Convegno potrà essere seguito anche da remoto tramite il link:

https://capowebit.my.webex.com/capowebit.myit/j.php?MTID=m22c00cad94d387db75884239980c7778; disponibile anche sui siti web di Fondazione Carispaq e Federculture.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: