AVEZZANO – Il procuratore della Repubblica di Avezzano, Maurizio Maria Cerrato, ha citato in giudizio Andrea Leombruni, il 58enne di San Benedetto dei Marsi (L’Aquila) che poco più di un anno fa ha ucciso a colpi di fucile Amarena, l’orsa simbolo d’Abruzzo.
L’uomo era finito davanti al gup lo scorso dicembre, ma gli atti erano tornati in procura per un vizio procedurale: il reato, infatti, non era di competenza del giudice per le udienze preliminari, ma del giudice monocratico. Per questo la procura ha ripetuto la citazione per Leombruni, fissando l’udienza davanti al giudice pre dibattimentale per il 24 giugno.
Il 58enne è accusato di uccisione di animale e di aver agito con l’aggravante della crudeltà, data dall’assenza di una valida motivazione.
L’orsa Amarena, uno dei simboli del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), fu uccisa a fucilate nella notte del 31 agosto 2023 alla periferia di San Benedetto dei Marsi.
L’autore del reato era stato subito identificato. La perizia balistica sul fucile, disposta dalla procura, aveva confermato come il 58enne aveva sparato per uccidere, non per errore o per spaventare l’animale.
Ben 48 tra enti, associazioni e cittadini si sono costituiti parte civile nel processo tra cui il Comune di Villalago.
- UCCISIONE ORSA AMARENA: NUOVA UDIENZA IL 24 GIUGNOAVEZZANO - Il procuratore della Repubblica di Avezzano, Maurizio Maria Cerrato, ha citato in giudizio Andrea Leombruni
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
LANCIANO: ADDIO A VINCENZO PALMERIO, EX DIRIGENTE MEDICO ED ESPONENTE DC. SABATO I FUNERALI 24 Aprile 2025 LANCIANO - È morto, dopo una breve malattia, Vincenzo Palmerio, 76 anni, dirigente medico in…
L’AQUILA: IANNONE, “CASAPOUND GODE DI OTTIMA SALUTE, CITTA’ DA SEMPRE NEL NOSTRO CUORE” 24 Aprile 2025 L'AQUILA - "Il movimento gode di ottima salute ed è in crescita, come dimostra l'apertura…
DOCUMENTO FINANZA PUBBLICA: LIRIS, “CON GOVERNO MELONI ITALIA UNICA NAZIONE NON IN RECESSIONE IN UE” 24 Aprile 2025 ROMA - "Questo documento di finanza pubblica rappresenta la visione di questo governo che tiene…
L’ATLETA ELEONORA ODDI IN FINALE CAMPIONATI LINGUE CLASSICHE, “SCUOLA E SPORT CONNUBIO POSSIBILE” 24 Aprile 2025 AVEZZANO - "Scuola e sport: un connubio possibile. Lo dimostra Eleonora Oddi, atleta del Centro…
BUCO SANITÀ: REGIONE STOPPA AUMENTO STIPENDI MEDICI. DIKTAT DIPARTIMENTO AD ASL, È GIÀ RIVOLTA 24 Aprile 2025 L'AQUILA - Stop immediato in Abruzzo agli aumenti di stipendi programmati a livello nazionale per…
TRIBUNALI ABRUZZESI: FINA E DI GIROLAMO, “FINALMENTE UNA CONVOCAZIONE, MA TENIAMO ALTA L’ATTENZIONE” 24 Aprile 2025 ROMA - "Dalle agenzie di stampa abbiamo appreso che il ministro Carlo Nordio per il…
L’AQUILA: SOPRALLUOGO PIETRUCCI REPARTO PSICHIATRIA, “SITUAZIONE ALLARMANTE, ASL INTERVENGA” 24 Aprile 2025 L'AQUILA - "Alla vigilia del 25 aprile e del 1° maggio ci voleva un'aggressione assurda…
LA RUGBY L’AQUILA: MILANI, “CONTRO NAPOLI AFRAGOLA PER CHIUDERE CON ORGOGLIO PRIMO ANNO IN SERIE A” 24 Aprile 2025 L'AQUILA - Ultimo atto del campionato per la Rugby L'Aquila, che si prepara ad affrontare…
PESCARA: GIOCHI SICURI PER BAMBINI, PROSEGUONO INTERVENTI NEI PARCHI CITTADINI 24 Aprile 2025 PESCARA – "La sicurezza dei giochi nei parchi è una priorità assoluta per l'Amministrazione, perché…
ASSISTENZA MINORI FUORI FAMIGLIA: SANTANGELO, “DEFINITI MODALITA’ E TERMINI INVIO RESOCONTO SPESE” 24 Aprile 2025 L'AQUILA - "In merito al contributo spese per l’assistenza ai minori fuori famiglia il Ministero…