UN HOTEL HA DAVVERO BISOGNO DI UN SOFTWARE GESTIONALE? SCOPRIAMOLO

26 Aprile 2022 15:18

Italia: Economia

Le statistiche parlano chiaro: la regione Abruzzo durante il corso del 2020, un anno ben difficile per tutti come sappiamo bene, ha visto oltre un milione di turisti; molti di questi hanno alloggiato all’interno di alberghi e strutture ricettive, lasciando intendere che negli anni futuri questo possa effettivamente essere un tendenza destinato a crescere.

Per questo motivo è tempo d’iniziare a pensare a utilizzare gli strumenti giusti per poter minimizzare i problemi da questo unto di vista. La tecnologia legata al mondo dell’industria alberghiera, fortunatamente, non si è fermata con la pandemia e al giorno d’oggi i cosiddetti gestionali professionali, conosciuti anche con il nome di HMS, rimangono strumenti essenziali per permettere agli albergatori di ottimizzare il proprio lavoro.

Perché un hotel dovrebbe aver bisogno di questo genere di strumenti? Beh, lo vediamo subito insieme al software professionale per hotel Amenitiz.

L’importanza del ben gestire

Un software per la gestione di un hotel è uno strumento di grande importanza per un albergatore intenzionato a semplificare il proprio lavoro e ad aumentare i propri volumi. Questo strumento può essere una parte fondamentale del servizio che un hotel offre ai suoi clienti poiché semplifica un grande numero di procedimenti che, in altre situazioni, andrebbero a rubare molte più risorse del previsto.

Facciamo un esempio: sfruttando un programma gestionale è possibile gestire le prenotazione di una proprietà in maniera efficace, senza doverle inserire manualmente. Il sistema di prenotazione presente all’interno del software automatizza tutte queste pratiche, permettendo agli operatori d’interagire di più con i clienti. Avere una gestione così centralizzata, inoltre, diminuisce il rischio di andare in overbooking.

I pregi, in sostanza, si vedono ancor prima di scendere nel dettaglio ad analizzare le piccolezze e le minuzie che la gestione alberghiera può comportare. Quello che però rimane lecito chiedersi è semplice: è difficile utilizzare questo genere di strumenti?

Gestione centralizzata? Non è impossibile

Un buon software per la gestione alberghiera è in grado di fare una cosa molto interessante: integrare all’interno di un’unica piattaforma tutto il necessario per avere una strategia di distribuzione quanto più efficace possibile. Al giorno d’oggi è difficile avere grande successo senza collaborare con cose come le OTA (Online Travel Agency) o i GDS (Global Distribution System).

Delegando questo genere di cose a un sistema di gestione informatico si può risparmiare tempo andando quindi a potenziare altri elementi dell’attività che possono guadagnare molto da una maggiore presenza umana. Vogliamo parlare di qualche esempio? Da una parte troviamo la costruzione di relazioni con i clienti, impossibili per i programmi informatici, dall’altra il miglioramento della presenza online del proprio marchio.

Sempre in relazione a quest’ultimo punto è bene sottolineare una cosa: un sistema per la gestione centralizzata che sia professionale permetterà di migliorare la qualità del sito web e dei servizi a esso connessi: in questa maniera posizionarsi in maniera migliore all’interno dei motori di ricerca permetterà alla struttura ricettiva di ottenere migliori risultati.

Avere con sé, nella propria attività un programma per semplificare la gestione di una struttura ricettiva è quindi uno degli ingredienti fondamentali per chiunque sia intenzionato a crescere.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Messaggio elettorale a pagamento
    blank
    Messaggio elettorale a pagamento
    blank
    Messaggio elettorale a pagamento
    blank
    Messaggio elettorale a pagamento
    Messaggio elettorale a pagamento
    squadra lega l'aquila
    Messaggio elettorale a pagamento

    Ti potrebbe interessare: