FOSSACESIA E TORINO DI SANGRO UNITE PER RACCOLTA PATTUME

UNIONE DI COMUNI NEL CHIETINO PER GESTIONE RIFIUTI

26 Agosto 2010 15:32

Chieti - Cronaca

FOSSACESIA – I Comuni di Fossacesia (Chieti) e Torino di Sangro (Chieti) gestiranno congiuntamente il servizio di raccolta rifiuti: oggi, nel corso di una conferenza stampa, i rispettivi sindaci, Fausto Stante e Antonio Pace, hanno spiegato “che la gara di appalto verrà esperita il prossimo mese di ottobre, poi partirà il servizio unico per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade”.

“Nel settore – è stato aggiunto – è il primo caso in Abruzzo di appalto congiunto”.





I due Comuni attualmente hanno sistemi e gestori diversi e la scelta di mettere insieme le forze è nata per ottimizzare i costi, ma anche a sostegno di una gestione integrata dei rifiuti nell’Unione dei Comuni della Frentania, della quale le due amministrazioni fanno parte con i loro 9.500 abitanti sui 36 mila complessivi.

“Estendendosi sempre più la raccolta differenziata secco-umido, l’Unione dei Comuni – ha detto Pace, che è anche presidente della stessa – sta sviluppando progetti sul compostaggio dei rifiuti organici. Quindi la sintonia tra comuni serve anche per ottimizzare gli ambiti territoriali per una migliore pianificazione dei servizi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: