L’AQUILA . “Valorizzazione energetica delle biomasse forestali. Opportunità di economia circolare nell’area del cratere del sisma”, è il titolo dell’incontro di tutti i sindaci del Cratere sismico delle tre province coinvolte (Teramo, L’Aquila e Pescara) previsto per giovedì 30 maggio 2024 – ore 10,30-12,30 nella sede del’Usrc, l’Ufficio speciale ricostruzione dei Comuni, a Fossa, in provincia dell’Aquila.
L’incontro è organizzato da Gesta, associazione di Comuni e Amministrazioni Separate per la gestione ecosostenibile del territorio Abruzzo, in collaborazione con Usrc.
Gesta è nata grazie ad un finanziamento ricevuto al ministero dell’Agricoltura e si legge nella nota, intende “organizzare un seminario dove verranno presentate con un approccio sistemico le componenti tecniche della filiera, i modelli di gestione, i dati economici di riferimento e soprattutto l’utilità ambientale e sociale del paradigma della biomassa utilizzata per produrre energia, con l’utilizzo di tecnologie mature e affidabili”.
Parteciperanno Raffaello Fico, direttore dell’Usrc, Antonello Liberatore vicepresidente Gesta, Paolo Camerano dell’Ipla Piemonte, Alberto Cortese, dell’ordine professionale agronomi e dottori forestali e Vito Pignatelli, presidente Italian biomass association.
Modera Germania D’Orazio giornalista Ansa.
Download in PDF©