VASTO: OPERATIVO SPORTELLO INFORMATIVO PER CITTADINI STRANIERI

16 Febbraio 2021 13:18

VASTO – E’ attivo, presso il Centro polivalente socioculturale “E. Berlinguer” a Vasto, uno sportello informativo per cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari. Il servizio, gratuito,  attivo il martedì ed il giovedì dalle 15:30 alle 18:30.

Fra le attività principali il supporto e orientamento ai cittadini stranieri richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale, sussidiaria, umanitaria e protezioni speciali. Il supporto per la prenotazione dei test di italiano previsti per il rilascio del permesso UE e le istanze di ricongiungimento familiare, assistenza, mediazione culturale e linguistica.

Il servizio è aperto a tutti coloro, che incontrano difficoltà e ostacoli nei percorsi amministrativi e burocratici e che abbiano di conseguenza la necessità di essere supportati attraverso attività di mediazione linguistica e culturale.

Lo sportello risponde al bisogno di informazione ed orientamento dei cittadini stranieri nel sistema dei servizi del territorio e nel panorama normativo, con l’ obiettivo di abbattere le numerose barriere che possono ostacolare la realizzazione dei diritti di cittadinanza sociale e facilitare il dialogo con la Pubblica Amministrazione e l’accesso alle prestazioni e servizi territoriali.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA


    Ti potrebbe interessare: