VASTO: RACCOLTE E RICICLATE DALLE SCUOLE 64MILA BOTTIGLIE DI PLASTICA. PREMIATI TRE ISTITUTI

7 Novembre 2022 11:36

Chieti - Scuola e Università

CHIETI – La gara della differenziata di Raf, caratterizzata dalle 3 colorate ecoisole poste in 3 punti strategici della Valle del Trigno: Vasto, Montenero di Bisaccia e Trivento, si è conclusa con un risultato eccezionale: sono state raccolte e riciclate in tutto 64.106  bottiglie di plastica.

Il Presidente della Fondazione BCC della Valle del Trigno, Nicola Valentini: “Un risultato eccezionale, se consideriamo che è stato raggiunto in soli 2 mesi e mezzo di permanenza delle isole sul territorio. Inoltre stiamo parlando di un territorio in cui, a parte Vasto, Campobasso e San Salvo, ci sono comuni piccoli o piccolissimi, quindi se abbiamo raggiunto questo risultato il merito è della partecipazione attiva dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti. Siamo davvero soddisfatti e ringraziamo tutti per questo meraviglioso risultato che è un regalo per l’ambiente prima di tutto!”.





L’installazione delle ecoisole è stata resa possibile dalle Amministrazioni comunali dei 3 Comuni interessati, il Comune di Vasto, il Comune di Trivento (che sono anche partner di Progetto) e il Comune di Montenero di Bisaccia. Le ecoisole installate sono state fornite in noleggio dalla ditta Ecocontrol Gsm.

Per quanto riguarda il risultato finale, è stato quasi un pari merito tra 2 scuole molisane, Trivento e Mafalda, che per le ultime settimane sono state sempre in pareggio. Al terzo posto la piccola ma attiva Scuola di Montefalcone nel Sannio. Ecco la classifica finale: prima classificata la scuola di Trivento con 20.454 bottiglie, seconda: scuola di Mafalda con  19.907 bottiglie e scuola d Montefacone nel Sannio con 5.319.

Le scuole sono state premiate con un monitor interattivo come primo premio, una stampante, un amplificatore e materiale didattico, come secondo premio, una grande riserva di risme di carta e quaderni per tutta la scuola per il terzo classificato.





Le attrezzature donate sono state finanziate dal Progetto Raf, il materiale didattico consegnato alle scuole è stato donato da Ecocontrol Gsm e dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: