VELENI BUSSI: EDISON COSTITUISCE NEWCO PER BONIFICA DISCARICHE TREMONTI E A PIANO D’ORTA

24 Maggio 2021 10:59

Pescara - Politica

MILANO, – Ambienthesis, Herambiente (Gruppo Hera), Sersys Ambiente ed Edison danno vita a ‘Tremonti’, una NewCo specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee.





Lo annuncia la stessa Edison, multinazionale responsabile dell’inquinamento della discariche dei veleni di Bussi sul Tirino. Da qui l’importanza della comunicazione, visto che, si legge nella nota, “la NewCo realizzerà i suoi primi interventi nell’area Tre Monti del sito di interesse nazionale di Bussi e progressivamente estenderà le proprie attività alle aree di Piano d’Orta e dello stabilimento industriale di Bussi non appena le vicende giudiziarie che ancora gravano sul sito lo permetteranno”.

“Una volta verificati dal ministero della Transizione Ecologica i risultati dell’attività nella prima porzione di terreno, l’intervento sarà esteso a tutta l’area Nord. La NewCo progressivamente amplierà i propri interventi alle aree di Piano d’Orta e dello stabilimento industriale. Mentre sono già in corso le attività finalizzate alla rimozione dei rifiuti presenti a livello superficiale del terreno nell’area Sud della Tre Monti – prosegue la nota -. La delicatezza della vicenda e la necessità di garantire una costante interlocuzione con le autorità fanno prevedere il completamento dei lavori entro il 2024”.





“Tale società di scopo rappresenta un modello paradigmatico per la gestione e positiva risoluzione di casi di contaminazione dei terreni da parte di industrie storiche del nostro Paese, come i siti ex-Montedison di cui Edison ha integralmente preso in carico il recupero”, conclude la nota.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: