L’AQUILA – “Si sta creando una polemica sterile e infondata a danno del nostro territorio attorno a un mio emendamento sui chioschi. Un emendamento che punta a uno sviluppo assolutamente sostenibile della Via Verde, senza alcuna cementificazione selvaggia, poiché le strutture dovranno essere necessariamente amovibili. Questo principio è stato sottolineato insieme al presidente Marco Marsilio durante il convegno ‘Stati Generali Via Verde – Costa dei Trabocchi’ nella sede della Provincia di Chieti, e condiviso dai sindaci”.
Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Campitelli.
“Già qui una prima e ulteriore smentita alle critiche pretestuose. Sottolineo i due principali benefici su cui è stato scritto questo emendamento: maggiore ospitalità e quindi più servizi per tutti. Più economia per il nostro territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente”.
“Ho sempre lavorato ascoltando tutti – sottolinea Campitelli – ma con fermezza posso dire che chi in questi giorni si avventura in pianificazioni urbanistiche sbaglia completamente. La ratio dell’emendamento è chiara: permettere l’apertura di un chiosco solo se il terreno su cui è ubicato è di almeno 2.000 mq. Questo è un primo filtro che tutti fingono di ignorare. A questo si aggiunge la distanza minima di 400 metri tra un chiosco e l’altro”.
“Ovviamente – aggiunge – saranno i singoli comuni a decidere se rendere più restrittiva l’applicazione della norma, sotto l’occhio vigile della soprintendenza. Questi sono i dati, nero su bianco, che smentiscono le critiche strumentali di chi ha interpretato male il testo o, peggio, non vuole sviluppare in modo sostenibile e strutturato un elemento distintivo dell’Abruzzo”.
“Per garantire massima trasparenza e confronto, ho sospeso l’approvazione della norma in commissione e ho richiesto ufficialmente, nella prossima seduta del 29 maggio, di audire i sindaci e i portatori d’interesse. Lavoriamo per il territorio, con responsabilità e visione”, conclude,
- VIA VERDE TRABOCCHI: CAMPITELLI, “POLEMICA STERILE E INFONDATA SU CHIOSCHI”L'AQUILA - "Si sta creando una polemica sterile e infondata a danno del nostro territorio attorno a un mio emendamento sui chioschi. Un emendamento ch...