VIA VERDE TRABOCCHI: STOP A EMENDAMENTO CHIOSCHI. SINDACI, “ORA SI ASCOLTINO I TERRITORI”

IN COMMISSIONE RIMANDATO ESAME PROPOSTA CONSIGLIERE FDI CAMPITELLI, PRESIDENTE DI MATTEO: "SERVE TESTO CONDIVISO"; AMMINISTRATORI: "NECESSARIO RINVIO DISCUSSIONE E COINVOLGIMENTO DI TUTTE LE PARTI"

15 Maggio 2025 19:01

Chieti - Politica

L’AQUILA – “Raccomandiamo fortemente che i sindaci e le amministrazioni comunali siano sempre consultati, in quanto rappresentano gli enti più direttamente coinvolti nei processi decisionali che incidono sullo sviluppo, la tutela e la gestione del territorio. Nessuna programmazione sostenibile e coerente può prescindere dal confronto con chi vive quotidianamente il territorio e ne conosce esigenze e criticità”.

La sollecitazione arriva direttamente dai sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, che avevano richiesto il rinvio della discussione dell’emendamento di modifica alla L.R. 5/2007 che riguarda la discussa questione di nuove installazioni di chioschi lungo la Via Verde, la ciclopedonale di circa 42 chilometri lungo la Costa dei Trabocchi.





I sindaci esprimono dunque soddisfazione dopo che al termine della Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, presieduta da Emiliano Di Matteo, è arrivato lo stop all’emendamento proposto dal consigliere regionale di FdI Nicola Campitelli con il quale si sarebbe consentita l’installazione fino a oltre cento nuove strutture, una ogni 400 metri, che potenzialmente scaricherebbe sulla Costa dei Trabocchi circa 6.000 mq di superfici commerciali equivalenti a 4 supermercati di grandi dimensioni, una proposta che ha già sollevato numerose polemiche. (Qui il link)

“La decisione di non esaminare l’emendamento numero 11 che impatta sulla Costa dei Trabocchi è stata presa dall’intera commissione su richiesta del proponente Nicola Campitelli, nel rispetto dei sindaci e dei rappresentanti dei territori che saranno ascoltati in una prossima seduta”, ha detto il presidente Di Matteo che ha sottolineato,  a più riprese, “la volontà di licenziare un testo approfondito e condiviso dalle diverse posizioni, che fosse in linea con i principi di sostenibilità ambientale”.

Già nei giorni scorsi era stata lamentata da più parti, da opposizioni ed associazioni ambientaliste, la mancata condivisione e l’assenza di un confronto sul tema, circostanza oggi confermata dagli stessi sindaci.

“Accolta la richiesta, ora si ascoltino i territori”, sottolineano gli amministratori, che spiegano: “Nei giorni scorsi, appena appreso dalla stampa che era in corso di formazione una proposta di modifica alla Legge Regionale n. 5/2007, abbiamo formalmente richiesto il rinvio della discussione in Commissione dell’emendamento n. 11, che interessa direttamente il territorio della Costa dei Trabocchi, per consentire il necessario confronto con i Comuni coinvolti”.





“Apprendiamo con soddisfazione, attraverso gli organi di informazione, che la Commissione ‘Territorio, Ambiente e Infrastrutture’, presieduta da Emiliano Di Matteo, ha accolto tale richiesta, su proposta dello stesso consigliere regionale Nicola Campitelli, proponente dell’emendamento”.

“Ringraziamo la Commissione e il consigliere Campitelli per la disponibilità dimostrata, auspicando che questo rappresenti un metodo condiviso da adottare in futuro, soprattutto su temi che riguardano la pianificazione territoriale”, concludono.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. VIA VERDE TRABOCCHI: STOP A EMENDAMENTO CHIOSCHI. SINDACI, “ORA SI ASCOLTINO I TERRITORI”
    L'AQUILA - "Raccomandiamo fortemente che i sindaci e le amministrazioni comunali siano sempre consultati, in quanto rappresentano gli enti più dirett...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: