VIADOTTO SENTE TRA ABRUZZO E MOLISE: CHIUSO DAL 2018, IL 16 SETTEMBRE AL VIA LAVORI

10 Settembre 2024 15:07

Chieti - Cronaca

CAMPOBASSO – L’Abruzzo e il Molise saranno più vicini: i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Sente  lungo la Strada Provinciale 86 “Istonia” saranno consegnati il prossimo 16 settembre.





Tra i più alti e importanti d’Italia, con i suoi 185 metri di altezza e 1200 metri di lunghezza con campate di 200 metri, realizzato tra il 1974 e il 1977, in acciaio e calcestruzzo, sulla linea di confine tra Abruzzo e Molise, tra il territorio di Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti, e Belmonte del Sannio, in provincia di Isernia, il ponte è  chiuso dal 2018 perché inagibile, e si attendeva da tempo l’avvio del primo lotto dei lavori di messa in sicurezza, dal valore di 9 milioni di euro, con la firma di una convenzione tra Provincia e Anas. Un lavoro complessivamente stimato in 50 milioni di euro.

Lo annuncia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.





In una prima fase, su progetto esecutivo di Anas, è prevista una serie di interventi sui piloni, opere di consolidamento del corpo della frana localizzata, oltre a un intervento sull’impalcato. Un anno il tempo previsto per la conclusione dei lavori di messa in sicurezza e la successiva riapertura al transito.

“Il vicepremier e ministro Matteo Salvini – evidenzia la nota – segue con grande attenzione il dossier ed esprime soddisfazione per l’avvio di un’opera tanto attesa dal territorio”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: