VINITALY: AL VIA 56ESIMA EDIZIONE, CRESCONO VENDITE PECORINO E CERASUOLO

14 Aprile 2024 11:36

Regione - Enogastronomia

VERONA – La 56esima edizione del Vinitaly si apre oggi, nello ‘Spazio-Abruzzo’, con due Masterclass nelle quali verranno presentati i due vini che hanno ottenuto risultati straordinari nel 2023: il Pecorino d’Abruzzo Doc e il Cerasuolo d’Abruzzo Doc.





I dati, infatti, illustrano una crescita nella vendita di bottiglie nella grande distribuzione, sia del Cerasuolo (+19%), sia del Pecorino (+12%). E’ l’anticipazione dello studio “Circana per Vinitaly” relativo ai vini più venduti in Italia nella catena dei supermercati.

Per quanto riguarda il Montepulciano d’Abruzzo, invece, la vendita ha segnato un +4%, in controtendenza rispetto ad altri principali vini rossi italiani che hanno chiuso invece il 2023 con un dato negativo. Secondo gli esperti il risultato è comunque positivo, se consideriamo gli effetti dell’annata negativa del 2023.





“Il Cerasuolo d’Abruzzo Doc e il Pecorino d’Abruzzo Doc sono due vini che rappresentano ormai una certezza per i numerosi viticoltori e vignaioli abruzzesi – osserva Giuseppe Cavaliere, agronomo e funzionario del Dipartimento Agricoltura di Regione Abruzzo – Oggi assistiamo a un calo di consumi di vini rossi a beneficio dei rosati e dei bianchi – osserva ancora Cavaliere – questi ultimi due vini incontrano infatti sempre più interesse da parte dei consumatori, in particolare quelli delle fasce più giovanili. Questa tendenza è emersa anche negli altri principali Paesi consumatori tra cui Germania, Stati Uniti e Canada”.

Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. VINITALY: IMPRUDENTE, “VINI ABRUZZESI DI QUALITA’ E APPREZZATI”
    VERONA– "L'Abruzzo è protagonista al Vinitaly, i nostri vini sono di qualità e sono apprezzati da tutti. I dati sono positivi e noi continueremo a...
  2. VINITALY: IN CRESCITA EXPORT VINI ABRUZZESI, +11%
    VERONA – I vini abruzzesi continuano a raccogliere consenso nei principali mercati internazionali. Secondo l'elaborazione effettuata dal Consorzio T...


[mqf-realated-posts]

Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: