L’AQUILA – Sarà ballottaggio, in programma il 17 e 18 ottobre prossimi, in tutti e cinque i comuni sopra i 15 mila abitanti e fide clou dalla valenza politica in Abruzzo. A Vasto, Sulmona e Francavilla è in vantaggio il candidato del centrosinistra, a Lanciano quello del centrodestra, mentre a Roseto in pole il civico Mario Nugnes.
Il sito del Ministero degli Interni, Eligendo, ha registrato un fortissimo ritardo nel pubblicare i dati ufficiali dei comuni maggiori, arrivati soo durante la notte
A Vasto dem Francesco Menna, conta di essere confermato al secondo mandato, come accaduto con il suo predecessore, Luciano Lapenna, e raccoglie al primo turno 46,27%, con 39 sezioni scrutinate su 44,. Insegue centrodestra di Guido Giangiacomo 20,01% che al secondo turno dovrebbe fare un mezzo miracolo. Candidata con Giangiacomo la consigliera regionale della Lega, Sabrina Bocchino. Una performance, quella del centrodestra, senz’altro deludente.
Terza la civica Alessandra Notaro al 18,21%.
Il Movimento 5 stelle, con Dina Carinci, a capo del progetto civico ChiAmaVasto è intorno al 10%. Voto superiore alla media, ma in quella che era data come roccaforte pentastellata.
L’avvocato Angela Pennetta, con la civica L’Arcobaleno, 3,74%. Anna Rita Carugno, con la sua lista animalista “Movimento Ora, rispetto per tutti gli animali”, ottiene l’ 1,24%
A Lanciano, risultati definitivi, è invece il centrodestra dell’avvocato Filippo Paolini, ad aver sifiorato la vittoria al primo turno con il 49,92%, ci sarà dunque il ballottaggio, con Leo Marongiu, 40enne presidente del consiglio uscente della giunta di centrosinistra di Mario Pupillo, è al 42,47%
Il Movimento 5 stelle di Sergio Furia, ha preso il 4,90% Ivaldo Rulli, funzionario Asl, vdi Rilanciamo Lanciano al 2,71% . In questo caso il centrodestra parte dunque fortemente avvantaggiato.
A Francavilla sfiora la vittoria al primo turno Luisa Russo, che a ottenuto, dato definitivo, il a48,56%, ma dovrà affrontare al secondo turno il candidato del centrodestra Roberto Angelucci ben distanziato al29,63%
Il candidato del Movimento 5 stelle, Livio Sarchese non è andato oltre il 7,58%, il civico Franco Moroni al 5,99%
A Roseto sarà ballottaggio tra il civico Mario Nungnes, sostenuto dall’ex deputato Cesare Sottanelli, coordinatore regionale di Azione, 30,81% con e il candidato di centrodestra William Di Marco, al 22,46%, e che ha tra i candidati il deputato della Lega, Giuseppe Bellachioma e la consigliera regionale Simona Cardinali.
Terzo con il 21,68% l’ex deputato e ed ex consigliere regionale Tommaso Ginoble di Italia Viva, che sarà ora determinante per il ballottaggio
Fuori dai giochi il sindaco uscente del centrosinistra, Sabatino Di Girolamo, 13,60% e Rosaria Ciancaione, 13,43% che saranno determinanti per il secondo turno.
Sorpresa a Sulmona, dove primo è il candidato del centrosinistra appoggiato anche dal Movimento 5 stelle Gianfranco Di Piero al 39,65%, che parte in vantaggio al ballottaggio che sarà contro la coalizione civica di Andrea Gerosolimo 34,16%. Gerosolimo è ex assessore di centrosinistra della giunta di Luciano D’Alfonso, eletto con Abruzzo civico, e poi costante spina nel fianco dell’ora senatore. Marito del sindaco di Prezza e consigliere regionale Marianna Scoccia.
Delude il candidato del centrodestra Vittorio Masci, al 23,45% sostenuto da quattro liste: Lega, Fdi e Fi. Ma ora i suoi elettori saranno determinanti per il secondo turno. Con un bel dilemma, visto che la Lega in particolare, nella coalizione di centrodestra, di Gerosolimo non ne vuol sapere e lo attaccato a testa bassa durante tutta la campagna elettorale.
La candidata civica Elisabetta Bianchi ha preso il 2,74%
Primo partito in città il Pd, nella coalizione rosso-gialla, in realtà M5s non sfonda e si attesta al 4% mentre si registra la performance a sostegno di Di Piero della civica Sulmona Libera e forte. Smentiti i sondaggi diramati prima del voto da centrodestra e civici di Gerosolimo.
Occhi puntati anche sui comuni sopra i 5mila abitanti: sono in provincia di Chieti San Giovanni Teatino e Casalbordino, in provincia di Pescara Manoppello, Popoli e Collecorvino, In provincia di Teramo Bellante e Castellalto.
Il centrodestra con Gilberto Petrucci mantiene Penne, con 47,4%, che rappresenta la continuità con l’amministrazione uscente. Centrodestra vince anche con Giorgio De Luca a Manoppello e a Collecorvino con l’elezione a sindaco di Paolo D’Amico.
A Tagliacozzo confermato sindaco Vincenzo Giovagnorio, unico candidato che ha superato il quorum, a Popoli eletto sindaco Moriondo Santoro, a Bellante Giovanni Melchiorre.
Vittime eccellenti di questa tornata elettorale, il consigliere regionale della Lega Simone Angelosante, non confermato sindaco di Ovindoli, e l’ex consigliere regionale e sindaco uscente Angelo Di Paolo, in quanto a Canistro è stato sconfitto il candidato a lui vicino Ermero Antonini, battuto da Gianmaria Vitale.
Comuni più piccoli al voto sono Carapelle Calvisio, 85 abitanti, e Calascio, 137 abitanti, in provincia dell’Aquila.
Coinvolti in totale 278.555 elettori. L’affluenza in Abruzzo è stata del 61,27%, nelle precedenti amministrative dell’ottobre dell’anno scorso era stato del 66,77%. La percentuale abruzzese è però superiore a quella italiana, del 59,53%.
A seguire aggiornati in tempo reale i risultati ufficiali del Ministero dell’Interno.
VASTO
39 sezioni su 44
Francesco Menna (centrosinistra): 46,27%
Partito democratico – Sinistra per Vasto – Avanti Vasto – Filo Comune – Città Virtuosa – Moderati per Vasto – Futuro e sviluppo per Vasto
Guido Giangiacomo (centrodestra): 20,01%
Forza Italia – Fratelli d’Italia – Lega – Vasto Futuro – Movimento Vasto
Alessandra Notaro: 18,21%
La Buona Stagione – Per Vasto – Azione – Vasto 5.0
Dina Carinci (Movimento cinque stelle): 10,54%
Movimento 5 Stelle – ChiAma Vasto – Vasto d’Amare
Angela Pennetta: 3,74%
L’arcobaleno – L’orizzonte è Vasto
Anna Rita Carugno: 1,24%
Ora rispetto per gli animali
LANCIANO
44 sezioni su 44
Filippo Paolini (centrodestra): 49,92%
Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia, Udc, Autonomi e Partite Iva Alleanza con Paolini – F – Lanciano che verrà- Libertà in Azione – Nuova Lanciano
Leo Marongiu (centrosinistra): 42,47%
Lanciano in Comune – Progetto Lanciano – Lanciano x Tutti – Lanciano Vale – Uniti x Lanciano
Sergio Furia (movimento 5 stelle): 4,90%
Movimento 5 stelle
Ivaldo Rulli: 2,71%
Rilanciamo Lanciano
FRANCAVILLA
22 sezione su 22
Luisa Russo (centrosinistra): 48,56%
Partito democratico- Antonio Luciani 2021-2026 – Insieme siamo Francavilla – Francavilla in azione – Alleanza democratica
Roberto Angelucci (centrodestra): 29,63%
Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia – Angelucci sindaco – Abruzzo indipendente – Udc – Noi per Francavilla
Livio Sarchese (Movimento 5 stelle): 7,58%
Movimento 5 stelle – Si amo Francavilla
Franco Moroni: 5,99%
Francavilla nel cuore – Nuove prospettive – Cambiamo con Toti
Camillo Paolini: 3,92%
Aria nuova
Moreno Bernini: 1,99%
Uniti a sinistra
Gianluca Baldassarre: 1,19%
Lista civica Gianluca Baldassarre
Carmine Montebello: 1,13%
Lista etica Montebello
ROSETO DEGLI ABRUZZI
23 sezioni su 24
Mario Nugnes: 30,81%
Roseto in Azione – Under nuove energie per Roseto – Operazione Turismo – Casa Civica, Altra Città, Volt – Sport e Civismo – Fare per Roseto
William Di Marco (centrodestra): 22,46%
Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia – Identità Culturale Rosetana
Tommaso Ginoble: 21,68%
Ginoble Sindaco – Per Roseto – Bella Roseto – Roseto Attiva
Sabatino Di Girolamo (centrosinistra): 13,43%
Di Girolamo Sindaco – Partito Democratico – Lista Uniti per Roseto
Rosaria Ciancaione 11,63%
(Movimento 5 stelle): 8,82’Altra Idea di Roseto 21.0 – Partito Europa Verde
SULMONA
25 sezioni su 26
Gianfranco Di Piero (centrosinistra – M5s): 39,65%
Partito democratico – Movimento cinque stelle – Sbic – Sulmona liberi e forti – Intesa per Sulmona
Andrea Gerosolimo: 34,16%
Avanti Sulmona – Fare Sulmona – Sulmona al centro – Territorio futuro – I democratici – Popolo di Sulmona – Sulmona città d’arte
Vittorio Masci (centrodestra): 23,45%
Forza Italia – Lega – Fratelli d’Italia – Masci sindaco
Elisabetta Bianchi: 2,74%
Direzione Sulmona
Comuni sopra i 5mila abitanti
SAN GIOVANNI TEATINO: eletto sindaco Giorgio Di Clemente
PENNE: eletto sindaco Gilberto Petrucci
MANOPPELLO: eletto sindaco Giorgio De Luca
POPOLI: eletto sindaco Moriondo Santoro
BELLANTE: eletto sindaco Giovanni Melchiorre
COLLECORVINO: eletto sindaco Paolo D’Amico
CASALBORDINO: eletto sindaco Filippo Marinucci
TAGLIACOZZO: eletto sindaco Vincenzo Giovagnorio
Gli altri comuni al voto in provincia dell’Aquila
ALFEDENA: ELETTO SINDACO Luigi Milano
BISEGNA: ELETTO SINDACO Antonio Mercuri
CALASCIO: ELETTO SINDACO Paolo Baldi
CAMPOTOSTO: ELETTO SINDACO Ercole Di Girolami
CANISTRO: ELETTO SINDACO Gianmaria Vitale
CARAPELLE CALVISIO: ELETTA SINDACO Rosella Galasso
CAPITIGNANO: ELETTO SINDACO Franco Pucci
CASTELVECCHIO CALVISIO: ELETTA SINDACO Luigina Antonacci
CERCHIO: ELETTO SINDACO Gianfranco Tedeschi
CIVITA D’ANTINO: ELETTO SINDACO Sara Cicchinelli
CIVITELLA ROVETO: ELETTO SINDACO Pierluigi Oddi
COCULLO: ELETTO SINDACO Sandro Chiocchio
FOSSA: ELETTO SINDACO Fabrizio Boccabella
OFENA: ELETTO SINDACO Antonio Silveri
ORTONA DEI MARSI: ELETTO SINDACO Giuseppe Buccella
PERETO: ELETTO SINDACO Giacinto Sciò
PREZZA: ELETTA SINDACO Marianna Scoccia
RIVISONDOLI: ELETTO SINDACO Giancarlo Iarussi
SCONTRONE: ELETTO SINDACO Francesco Melone
SECINARO: ELETTA SINDACO Noemi Silveri
VILLALAGO: ELETTO SINDACO Fernando Gatta
ORTUCCHIO: ELETTO SINDACO Raffaele Favoriti
OVINDOLI: ELETTO SINDACO Angelo Ciminelli
ROCCARASO: ELETTO SINDACO Francesco Di Donato
SAN VINCENZO VALLE ROVETO: ELETTO SINDACO Carlo Rossi
SCURCOLA MARSICANA: ELETTO SINDACO Nicola De Simone
TORNIMPARTE: ELETTO SINDACO Giammario Fiori
Gli altri comuni al voto in provincia di Chieti
CASOLI: ELETTO SINDACO Massimo Tiberini
CARUNCHIO: ELETTO SINDACO Gianfranco D’Isabella
CASACANDITELLA: ELETTO SINDACO Alessandro Monaco
CASALANGUIDA: ELETTO SINDACO Luca Conti
CELENZA SUL TRIGNO: ELETTO SINDACO Walter Di Laudo
COLLEDIMACINE: ELETTO SINDACO Andrea Schina
DOGLIOLA: ELETTO SINDACO Giovanni Giammichele
FARA SAN MARTINO: ELETTO SINDACO Antonio Tavani
LAMA DEI PELIGNI: ELETTO SINDACO Tiziana Di Renzo
LENTELLA ELETTO SINDACO Marco Mancini
PENNADOMO: ELETTO SINDACO Domenico D’Angelo
PIETRAFERRAZZANA: ELETTO SINDACO Ciro Carpineta
QUADRI: ELETTA SINDACO Assunta Fagnilli
ROCCA SAN GIOVANNI: ELETTO SINDACO Fabio Caravaggio
SAN MARTINO SULLA MARRUCINA: ELETTO SINDACO Antonio Masciarelli
SANT’EUSANIO DEL SANGRO: RIELETTO SINDACO Raffaele Verratti
SCERNI: ELETTO SINDACO Daniele Carlucci
TUFILLO: ELETTO SINDACO Ernano Marcovechio
Gli altri comuni al voto in provincia di Pescara
CIVITELLA CASANOVA: ELETTO SINDACO Marco D’Andrea
CUGNOLI: ELETTO SINDACO Giancarlo Sciarra
PESCOSANSONESCO: ELETTO SINDACO Nunzio Di Donato
PICCIANO: ELETTO SINDACO Vincenzo Catani
SERRAMONACESCA: ELETTO SINDACO Sebastiano Massimiano
TOCCO DA CASAURIA: ELETTO SINDACO Riziero Zaccagnini
SANT’EUFEMIA A MAIELLA: ELETTO SINDACO Francesco Crivelli
Gli altri comuni al voto in provincia di Teramo
BASCIANO: ELETTO SINDACO Alessandro Frattaroli
CASTELLALTO: ELETTO SINDACO Aniceto Rocci
BISENTI: ELETTO SINDACO Renzo Saputelli
COLONNELLA: ELETTO SINDACO Biagio Massi
PIETRACAMELA: ELETTO SINDACO Antonio Villani
CORTINO: ELETTO SINDACO Marco Tiberii
Download in PDF©