VOTO L’AQUILA: CAMPITELLI, “GRAZIE A LEGA UN MILIONE PER RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE”

7 Giugno 2022 10:41

L'Aquila - Politica

L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila avrà a disposizione circa 1 milione di euro per iniziative di riqualificazioni urbana, interventi sulle barriere architettoniche e rigenerazione urbana. L’annuncio è dell’assessore regionale abruzzese all’Ambiente Nicola Campitelli in una conferenza stampa nella sede del Carroccio nel capoluogo.

“I fondi – ha chiarito – fanno parte del bando Pinqua qualità dell’abitare del Ministero del ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili per cui la Regione Abruzzo ha presentato tre progetti dividendo l’area regionale in tre macroaree che considerano Pescara come baricentro: l’area nord, l’area sud e le aree interne. L’Aquila fa parte di un corridoio di 400mila metri quadri. Un segmento regionale che comprende 29 Comuni per circa 400mila abitanti. Un’area ricca di parchi, riserve e aree naturali”.





“Un territorio – ha specificato Campitelli – che comunque va rigenerato dal punto di vista della sostenibilità per ricreare quell’ecosistema ambientale che rende maggiormente fruibili questi territori, anche all’Aquila”.

Di qui il progetto: “Si pensa di realizzare aree playground, aree fitness per i più giovani, percorsi ciclabili, ma anche infrastrutture che rendano più facile la mobilità elettrica. Inoltre – ha aggiunto l’assessore – dobbiamo intervenire sulle disabilità, non solo motorie ma anche visive e auditive e incentivare i servizi ai più piccoli”. Dal punto di vista della transizione ecologica, l’assessore ha anche rilanciato un lavoro legislativo di modifica alla legge urbanistica: “Si tratta di un dispositivo ormai del 1983 – ha detto – ormai le strategie e le condizioni sono cambiate, si fa i conti con l’economia circolare e con una logica completamente diversa di spazi pubblici”.





Il dispositivo è in bozza. Presente alla conferenza stampa l’onorevole Luigi D’Eramo che ha sottolineato la sinergia tra l’assessorato all’Ambiente, rappresentato da Fabrizio Taranta, quello regionale e il governo nazionale “grazie alla presenza del nostro sottosegretario Vannia Gava“. Presente alla conferenza anche Sabrina Di Cosimo, nominata responsabile regionale del dipartimento Cultura.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web