”X FACTOR”: MORGAN SCEGLIE DUE GIOVANI STILISTI ABRUZZESI

26 Settembre 2012 15:23

PESCARA – Morgan sceglie due giovani stilisti pescaresi per il suo primo melodramma e per X Factor.

Marco Castoldi, in arte Morgan, ha affidato a Simone Racioppo e Doriana Roio la creazione dei costumi di scena per il suo Matrimonio segreto di Cimarosa in scena a Novara e la realizzazione dei suoi abiti per la trasmissione televisiva X Factor 2012.

I due giovani stilisti pescaresi hanno realizzato i costumi che verranno indossati sul palco il 4 e il 7 ottobre dai sei cantanti lirici d’importanza internazionale impegnati nell’opera: Stefania Bonfadelli, Bruno Praticò, Edgardo Rocha, Maria Costanza Nocentini, Irene MolinariFilippo Fontana.

Simone Racioppo e Doriana Roio hanno iniziato la loro collaborazione creativa a inizio estate durante la rassegna moda al bar Berardo, dedicata ai giovani stilisti emergenti.

Racioppo, con la sua decennale esperienza di atelier, diventa talent scout e scopre nella Roio, appena diplomata alla Fashion Academy pescarese di Pianeta Moda, una valida collaboratrice per i suoi progetti.




Il mondo dello spettacolo lo ha sempre attirato lo stilista e a luglio la proposta di Morgan di lavorare per lui lo trova entusiasta. Con la Roio passa l’estate a realizzare i primi bozzetti che verranno poi adeguati alle esigenze della regia: i sei personaggi saranno sei variazioni di Morgan, inseriti in una scena essenziale e di stile senza connotazioni storiche, con la presenza dei sei colori delle poltrone Magis Proust di Alessandro Mendini e dalla poltrona di Cimarosa creata appositamente dall’architetto.

I costumi, realizzati con la collaborazione della Fashion Academy “Pianeta Moda”, ricreano la moda dell’epoca con il bianco e nero dei cotoni grezzi, del raso e del tartan, ma si accendono con il fluo verde acido dei bottoni, delle gorgiere e delle stringhe.

Venerdì 5 ottobre alla prima, la creatività abruzzese entrerà in scena attraverso questo melodramma giocoso che Morgan ha definito una proposta audace e che intende dirigere come “umile traghettatore al servizio dell’opera” facendo assaporare temi assolutamente attuali “di una varia umanità di cui facciamo parte”.

Per i due stilisti la collaborazione con il cantante non finisce qui. Sono in fase di realizzazione gli abiti di scena che Morgan indosserà durante le trasmissioni di X Factor 2012.

Il programma che si occupa di giovani talenti musicali quest’anno metterà in luce anche le abilità creative e sartoriali dei due stilisti emergenti creando una connessione tra musica e moda in completa sintonia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore: