ZES ABRUZZO, 62,9 MILIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: GLI INTERVENTI FINANZIATI

2 Dicembre 2021 18:49

Regione: Cronaca

PESCARA – Pronti i decreti del MIMS, di concerto con il Ministro per il Sud , che oggi hanno ricevuto l’intesa della conferenza unificata.

“L’Abruzzo, grazie all’azione sui tavoli governativi del presidente Marco Marsilio, ottiene finanziamenti per 62,9 milioni – ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Umberto D’Annuntiis – per la realizzazione di interventi volti a favorire lo sviluppo economico delle Zone economiche speciali. Si prevede la realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario o stradale al fine di avere collegamenti più efficienti tra le aree portuali ed industriali, il potenziamento della logistica, l’efficientamento energetico e ambientale nelle aree retroportuali e industriali, il potenziamento della sicurezza delle infrastrutture portuali”.

“Si tratta di importanti risorse che vengono destinate a favorire la competitività del nostro territorio – ha concluso il sottosegretario D’Annuntiis – ora i soggetti attuatori individuati (Anas, RFI , Autorità di Sistema portuale) e i commissari Zes devono attivare le procedure per far sì che i lavori inizino entro il 31 dicembre 2023 e terminino entro il 30 giugno 2026. C’è grande soddisfazione da parte della Giunta regionale e di tutta la maggioranza per l’obiettivo raggiunto, che rappresenta solo il punto di partenza nella partita sulle infrastrutture che si sta giocando e che potrà rappresentare il salto di qualità per la nostra regione”.

Nello specifico per la nostra Regione vengono finanziati:

– Potenziamento rete logistica interporto di Manoppello 10 Mln;

– Completamento e potenziamento ferrovia regionale Fossacesia – Castel di Sangro 24,45 Mln;

– Porto di Ortona 19,8 Mln;

– Porto di Vasto 8,65 Mln;

A queste risorse vanno aggiunte quelle ottenute con i decreti sui porti e fondi Cipess per ulteriori 79,8 Mln così divisi:

– Porto di Ortona 42,5 Mln;

– Porto di Pescara 21,5 Mln;

– Porto di Vasto 12,0 Mln;

– Porto di Giulianova 3,8 Mln

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: