L'AQUILA - "Oggi, con il voto favorevole alla variazione di bilancio in Consiglio provinciale, si compie il passaggio decisivo per la chiusura definitiva della lunga e complessa vicenda della società partecipata Euroservizi della Provincia dell'Aquila".
Lo dichiarano, in una nota, Lorenzo Rotellini, consigliere provinciale, e Paolo Romano, consigliere comunale dell'Aquila, commentando l'esito della seduta odierna.
"Nel corso del dibattito è stato ribadito con forza un principio politico e amministrativo imprescindibile: la tutela piena e integrale dei diritti dei lavoratori di Euroservizi. È necessario adempiere al pagamento di tutti gli arretrati retributivi, contributivi e previdenziali, così come del trattamento di fine rapporto maturato, garantendo che il riconoscimento di tali diritti avvenga senza soluzioni di continuità, senza penalizzazioni e senza rinunce forzate".
"Si tratta di una storia che affonda le sue radici nel riordino delle funzioni provinciali avviato con la Legge Delrio e mai compiutamente risolto segnata da incertezze istituzionali, contenziosi e ritardi che hanno prodotto conseguenze pesanti soprattutto sui lavoratori. Oggi, grazie anche a un quadro normativo finalmente chiarito, si apre la strada alla chiusura della liquidazione e alla definizione delle pendenze ancora aperte".
"Questo impegno deve essere attuato nel rispetto dei principi di tutela del lavoro, di correttezza amministrativa e di buona fede, assicurando trasparenza sugli atti adottati e sulle somme effettivamente corrisposte. È una responsabilità che le istituzioni hanno verso lavoratrici e lavoratori che per troppo tempo hanno vissuto una condizione di incertezza".
"Il voto di oggi rappresenta anche la continuità di un lavoro politico e istituzionale portato avanti negli anni all'interno del Consiglio provinciale con l'obiettivo di arrivare a una soluzione definitiva, restituendo dignità ai lavoratori e chiudendo una pagina che non poteva più restare aperta."









