L'AQUILA - Attimi di apprensione in serata nel centro storico dell'Aquila dove si sono staccati pezzi dei cornicione da Palazzo Federici, uno dei palazzi più importanti nell'area di piazza Duomo.
Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco che hanno transennato e messo in sicurezza l'area e, secondo quanto appreso, non si registrerebbero ulteriori danni.
Lo storico palazzo, che deve ancora essere ristrutturato, è stato nel tempo a centro di numerose polemiche in merito alla destinazione d'uso.
Inizialmente di proprietà di una storica famiglia di Roma, i cui eredi avevano avviato le pratiche per la vendita ad un privato, è ora di proprietà della Soprintendenza, dopo aver posto un vincolo sul palazzo, ma solo dopo la sua ristrutturazione post sismica, che gli ha conferito un diritto di prelazione in caso di vendita dello stabile da parte dei proprietari, la famiglia Federici, appunto.
Il tutto a discapito dei soggetti privati, la famiglia Marrone che invece voleva acquistare il palazzo mantenendone la destinazione commerciale, con la riapertura dei tanti negozi del piano terra.
Tra i più critici, il consigliere regionale Pd Pierpaolo Pietrucci, così come i consiglieri comunali Enrico Verini e Gianni Padovani, contrari alla realizzazione dell'archivio per la Soprintendenza nel palazzo, che conta ben sedici locali, e che con questa operazione impedirebbe così potenziali progetti strategici di insediamento di attività commerciali.









