L'AQUILA - Si è insediato oggi il nuovo vicario del questore dell'Aquila, il primo dirigente della Polizia di Stato Stefano Mango, che ha sostituito Maria Tomaciello.
In una nota il questore Fabrizio Mancini, anche a nome degli altri funzionari e del personale, nel dare il benvenuto a Mango, ha formulato allo stesso "i migliori auspici per il servizio che renderà a favore della comunità aquilana".
Mango ha frequentato il V Corso per Vice Commissari presso l'Istituto Superiore di Polizia, concludendo il percorso formativo nel novembre 1993.
Al termine del corso è stato assegnato alla Questura di Siena dove nel corso degli anni ricopre vari tra i quali quello di dirigente dell'Ufficio Personale, dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, vice capo di Gabinetto e addetto alla Digos. Nel 1999 è stato trasferito alla Questura di Firenze, ed assegnato all'Ufficio Immigrazione dapprima come Funzionario e successivamente quale dirigente dell'Ufficio. Dal 2007 al 2010 ha prestato servizio presso la Questura di Roma, operando prima all'interno della Digos e successivamente presso l'Ufficio di Gabinetto.
A partire dal 2010, Mango ha rivestito incarichi di responsabilità presso il Dipartimento della pubblica sicurezza dove presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale ha ricoperto il ruolo di direttore di Sezione sia nell' l'Unità Nazionale Europol che presso la Divisione che cura i rapporti con l'OIPC-Interpol. Dal 2013 ha operato presso la Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, occupandosi di cooperazione internazionale, analisi e operazioni.
Promosso primo dirigente della Polizia di Stato il 1° luglio 2019, nel 2020 ha assunto la guida della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza presso la Questura di Trento.
Nel novembre dello stesso anno è stato richiamato a Roma presso la Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, dove ha ricoperto l'incarico di direttore della Divisione Operazioni Analisi e responsabile della sala operativa N.C.C. (National Coordination Center), coordinando attività di rilievo nazionale sia per il Servizio Immigrazione che per il Servizio Polizia delle Frontiere.









