L'AQUILA - "Con la Legge di Bilancio 2026, di cui sono stato relatore, destiniamo un milione e cento mila euro all'ospedale 'San Salvatore' dell'Aquila".
Così, in una nota, il senatore aquilano Guido Liris, relatore della legge di bilancio e capogruppo FdI in commissione bilancio, che questa mattina, nel corso di una conferenza stampa con il direttore generale della Asl 1, Paolo Costanzi, ha illustrato nel dettaglio i contenuti "di questo finanziamento strategico, finalizzato al miglioramento strutturale e funzionale del principale presidio sanitario del territorio".
"Le risorse stanziate - sottolinea Liris - consentiranno di intervenire su quattro assi prioritari, frutto di una programmazione puntuale che ho voluto inserire direttamente nella manovra finanziaria. Il primo riguarda un nuovo progetto dell'ospedale per lotti funzionali, orientato al miglioramento strutturale e alla riduzione dei costi di manutenzione e di quelli energetici. Una programmazione che rientra tra le priorità dell'Assessorato regionale alla Sanità, guidato da Nicoletta Verì, e del ministro della Salute Orazio Schillaci, amico dell'Abruzzo e mio personale, nell'ambito della programmazione dell'ex Articolo 20 sull'edilizia ospedaliera".
"Il secondo intervento - aggiunge - riguarda l'ampliamento dei parcheggi, necessario per migliorare l'accessibilità al presidio sanitario sia per il personale che per l'utenza, in particolare nelle fasce orarie di maggiore afflusso. Il progetto prevede l'espansione sia del parcheggio antistante che di quello retrostante l'ospedale".
"Il terzo asse qualificante è il nuovo posizionamento dell'angiografo in prossimità del Pronto Soccorso, strumento diagnostico e interventistico fondamentale per garantire tempestività ed efficacia negli interventi di emergenza cardiologica e neurovascolare, assicurando la gestione ottimale delle patologie tempo-dipendenti. Infine, è previsto il rafforzamento del personale sanitario e tecnico-amministrativo, attraverso l'introduzione di nuove norme dedicate ai precari della Asl, con l'obiettivo di garantire una dotazione organica adeguata e stabile, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema sanitario".
"Queste quattro azioni rappresentano un passo concreto e significativo verso il miglioramento della qualità dei servizi ospedalieri e della sanità pubblica nel nostro territorio. Continueremo a lavorare con impegno e responsabilità per assicurare all'Abruzzo un sistema sanitario sempre più efficiente, moderno e vicino ai bisogni dei cittadini", conclude Liris.









