BESTIAME AL PASCOLO: REGIONE TRIPLICA TASSA, PEPE, “FANNO CASSA PURE SULLA TRANSUMANZA…”

19 Giugno 2025 13:27

Regione - REGIONE

L’AQUILA – In Abruzzo sarà triplicata la tassa all’Azienda Sanitaria locale per la transumanza, ovvero il trasferimento stagionale del bestiame tra aree di pascolo, da 25 euro a 80 euro sopra i 500 capi.





Lo rende noto e commenta sarcastico l’ex assessore all’agricoltura, e ora consigliere regionale del Pd, Dino Pepe.

“Evidentemente il centro destra pensa di risanare i debiti sanitari solo tartassando i cittadini, in questo caso i pastori. Dopo l’aumento dell’Irpef era già chiara la strategia dell’attuale governo regionale, ma aumentare del 220% la tassa per lo spostamento delle greggi  appare davvero odioso e, aggiungo, sciocco. Il lavoro che la giunta regionale dovrebbe portare avanti è, al contrario, quello di valorizzare un patrimonio culturale e storico immenso com’è quello della transumanza, nonché sostenere gli allevatori” aggiunge il Consigliere regionale”.





“Il settore agricolo – zootecnico vive costantemente immerso tra i ritardi di  questa giunta regionale quando parliamo di fondi, interventi, ristori e servizi, invece il centro destra è rapidissimo quando decide l’aumento della tassazione. Se vogliamo salvaguardare questo comparto fondamentale per l’economia abruzzese è chiara la necessità di una radicale inversione di marcia” conclude Pepe.

Ufficio Stampa Dino Pepe – Consigliere e Vice Capogruppo PD Regione Abruzzo

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. BESTIAME AL PASCOLO: REGIONE TRIPLICA TASSA, PEPE, “FANNO CASSA PURE SULLA TRANSUMANZA…”
    L'AQUILA - In Abruzzo sarà triplicata la tassa all'Azienda Sanitaria locale per la transumanza, ovvero il trasferimento stagionale del bestiame tra a...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: