MALTEMPO ALL’AQUILA: L’ASSESSORE COMUNALE TARANTA AI CITTADINI, “SIATE PRUDENTI”

5 Gennaio 2026 13:24

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA - "Alla luce delle perduranti precipitazioni meteorologiche che da due giorni interessano il territorio comunale dell'Aquila, ritengo necessario rivolgere un appello alla prudenza e al senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini. In ambiente urbano, le principali criticità sono legate ai possibili allagamenti di strade e spazi pubblici, causati dall'incapacità della rete di smaltire in tempi rapidi grandi quantità d'acqua".

Lo dichiara, in una nota, l'assessore alla Protezione civile del Comune dell'Aquila Fabrizio Taranta.

"Per questo si raccomanda di prestare la massima attenzione ed evitare il transito o la sosta in sottopassi, sottovia e in tutte quelle zone dove l'acqua tende ad accumularsi. È inoltre fortemente sconsigliato tentare di attraversare strade o tratti viari con veicoli anche solo parzialmente sommersi dall'acqua, così come recarsi o soffermarsi in locali interrati o seminterrati, quali cantine, scantinati e garage, che risultano particolarmente esposti al rischio di allagamento durante piogge intense".

"A chi si mette alla guida si raccomanda particolare cautela: anche in assenza di allagamenti evidenti, l'asfalto bagnato riduce la tenuta di strada e l'efficienza dell'impianto frenante, rendendo la guida più insidiosa. È quindi opportuno moderare la velocità e, se necessario, effettuare una breve sosta in un'area sicura, in attesa che la fase più intensa delle precipitazioni si attenui, considerato che durante i rovesci più forti la visibilità può ridursi sensibilmente. Ricordo inoltre che il Comune dell'Aquila ha pubblicato sulla propria pagina YouTube ufficiale un breve video informativo contenente consigli utili e buone pratiche da adottare in caso di maltempo persistente o di alluvioni".

"La Protezione Civile comunale continua a monitorare costantemente l'evolversi della situazione. La collaborazione attenta e responsabile dei cittadini rappresenta, come sempre, un elemento fondamentale per prevenire situazioni di pericolo e garantire la sicurezza della collettività", conclude l'assessore.

 

Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: