L’AQUILA – Mentre la terra torna a tremare (scossa di 2.3 ieri pomeriggio), oggi si sono riaperte le scuole materna ed elementare a Montereale (L’Aquila), il Comune attraversato dallo sciame sismico nelle scorse settimane.
“Le scuole – spiega il sub commissario Roberta Di Silvestro – saranno ospitate in un Musp (modulo scolastico provvisorio, n.d.r.), come già fatto per la scuola media l’anno scorso. Per le elementari si trattava di una decisione già presa, per la materna invece è stata una scelta obbligata, visto l’esito delle verifiche svolte nei giorni dello sciame. E poi anche i genitori premevano molto per una questione di sicurezza”.
Passato il periodo ritenuto (sulla base di studi sperimentali) più rischioso dall’Ingv in prospettiva di eventuali scosse, il paese si sta ripopolando. “Qualcuno – prosegue la Di Silvestro – ha abbandonato la doppia casa, qui ce ne sono tante: non solo, però, per la paura delle scosse, ma anche perché l’estate è finita. A Montereale, comunque, la ripresa delle attività, come pure della scuola, non dà l’idea di un paese deserto, tutt’altro”.
Anche il commercio può dare una spinta in questo senso: “Ho incontrato i commercianti, c’è voglia di andare avanti, di riprendere l’attività ordinaria, di ridare di nuovo un indotto importante al paese” svela il sub commissario.
Restano comunque montate le strutture di alloggio realizzate durante la fase di prevenzione, quando si pensava che qualcosa di serio potesse accadere: la tensostruttura e le tende vicino la residenza per anziani.
Sulle tende, di cui l’Associazione per i diritti del cittadino aveva denunciato carenze a livello di igiene, ci sarà un incontro tra Fabrizio Ettorre, presidente dell’associazione, e la Di Silvestro: “Ben vengano le segnalazioni, ritengo giusto fare questo incontro per chiarire”, conclude. (alb.or.)
ARTICOLI CORRELATI:
CRITICATE TENDE MONTEREALE: ”SONO SPORCHE”
- MONTEREALE: SCUOLE AL VIA, CON LE SCOSSE SI CONVIVE
L’AQUILA - Mentre la terra torna a tremare (scossa di 2.3 ieri pomeriggio), oggi si sono riaperte le scuole materna ed ele...








