“NATALE CON SHERLOCK HOLMES”, ESCE LIBROGIOCO DI ORSINI, VENERDÌ PRESENTAZIONE ALL’AQUILA

18 Dicembre 2025 08:59

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Un giallo interattivo natalizio, in cui è il lettore a orientare il corso della storia e a risolvere il mistero con le sue scelte, con tre racconti brevi destinati a grandi e piccoli come ideale regalo per le Feste. Questo è il librogioco “Natale con  Sherlock Holmes” di Alberto Orsini, giornalista e scrittore aquilano, uscito in queste settimane per Plesio Editore (180 pagine, 12,90 euro).

Il volume verrà presentato ufficialmente venerdì 19 dicembre alle ore 18 presso la Libreria Colacchi in corso Vittorio Emanuele 5. Con l’autore dialogherà il giornalista Alessio Ludovici.

Voce narrante di alcuni passaggi delle storie sarà la comunicatrice Alessia Di Giovacchino. Il lettore sarà chiamato a interpretare Rebecca Grace Hurley, investigatrice vittoriana dal piglio ribelle, cugina del dottor Watson e migliore allieva di Sherlock Holmes. Nelle storie da leggere sotto l’albero che compongono il volume vivrà avventure compatte ma dense di deduzione, con dialoghi brillanti e un pizzico di adrenalina.





Nell’inedito “L’ombra di Leonida” un’ancor giovane Rebecca, cameriera nell’ovattato e misterioso Leonidas Club, si improvvisa investigatrice per far luce sulle sorti del tenente Jonathan Wheeler, che si è ribellato al giuramento imposto dall’inquietante Consiglio dei Cinque. Tra incontri rischiosi, prigioni camuffate come stanze e passaggi segreti, avrà l’opportunità di scoprire un segreto di primaria importanza per l’intero Regno Unito.

“La Lega dei Capelli Rossi” ripropone, rivisitato, uno dei racconti brevi più amati di Arthur Conan Doyle.

Con una ret-con elegante, sarà proprio Becky – ormai adulta e investigatrice titolare, insieme al fratello James, di un’agenzia di investigazioni a Londra – a occuparsi della singolare richiesta di mister Jabez Wilson, titolare di un banco di pegni in una Saxe-Coburg Square che è stato pagato per ricopiare a mano l’intera Enciclopedia Britannica: un compito che, forse, nasconde più di quanto sembri.

Chiude il volume “Natale in casa Lestrade”, evidente omaggio alla celebre pièce natalizia dei Cupiello di Eduardo De Filippo, qui trasposta in una Londra vittoriana minuziosamente ricostruita. Una cena delle beffe fra parenti serpenti tutti ospiti del celebre ispettore di Scotland Yard: pochi minuti a disposizione e molte insidie per scoprire – tra una portata e l’altra – dove sia finita una lettera decisamente compromettente.





Chi è Alberto Orsini

Alberto Orsini (L’Aquila, 1983) è giornalista Rai. Dal 2006 è coordinatore del portale Librogame’s Land (www.librogame.net). Per la narrativa a bivi, nel 2019 pubblica “Fresco di stampa” (Lambda House) e “Sherlock Holmes – Prima con delitto”. Nel 2021 firma “Brancalonia – Il figlio dell’Aquila” (Acheron Books) e “Inferno”. Del 2022 sono “La maschera di Celestino V” (One Group) e l’antologia “Il Sangue del Barbaro” (Officina Meningi). Di seguito, con “Il Palazzo dei misteri” esordisce per Librarsi Edizioni. Nel 2023 e 2024 pubblica due volumi della serie “SherBlock Holmes” (Dracomaca) intitolati “Il caso Victoria Cake” e “Uno scandalo in Boemia”, oltre a “Le orme rosse” con Plesio, dov’è curatore della collana Libro Game.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. “NATALE CON SHERLOCK HOLMES”, ESCE LIBROGIOCO DI ORSINI, VENERDÌ PRESENTAZIONE ALL’AQUILA
    L'AQUILA - Un giallo interattivo natalizio, in cui è il lettore a orientare il corso della storia e a risolvere il mistero con le sue scelte, con tre...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: