L’AQUILA – “Il Meccanismo europeo di stabilità, ossia il Mes, è collegato all’idea europea di un salario minimo legale, che è una trappola per i lavoratori”.
Ad affermarlo è Lidia Undiemi, dottore di ricerca in Diritto dell’economia all’Università di Palermo e consulente tecnico in materia di outsourcing e societarizzazioni, autrice, tra l’altro, di libri come “Il ricatto dei mercati: Difendere la democrazia, l’economia reale e il lavoro dall’assalto della finanza internazionale” e “La lotta di classe nel XXI secolo. La nuova offensiva del capitale contro i lavoratori: il quadro mondiale del conflitto e la possibile reazione democratica”, entrambi editi da Ponte alle Grazie.
“Si vuole spacciare – prosegue Undiemi – uno strumento che serve ai mercati come qualcosa che serve ai lavoratori. Serve, al contrario, un rafforzamento della contrattazione collettiva, bisogna semplicemente tornare indietro e cercare di ripristinare il potere dei lavoratori. Leggendo i protocolli d’intesa, sia quello della Grecia che quello di Cipro, emerge che il Mes si interessa proprio del salario minimo legale, legandolo a concorrenza, produttività, eccetera, in una gara al ribasso per le esigenze dei mercati. I precedenti, dunque, ci sono, e l’Europa va esattamente nella direzione contraria al bene dei lavoratori”.
“Di fatto, sta venendo fuori che il salario minimo legale, così come concepito dall’Europa, prevede che possa esserci un adattamento in base all’andamento dei mercati, ma se noi facciamo stabilire i salari alla politica, oggi la politica dà, domani la politica può togliere, in base ai mercati, andando a distruggere la contrattazione collettiva”, conclude.
Il salario minimo LEGALE per attaccare stipendi e contratti collettivi: ecco i precedenti https://t.co/wMEq7KwJXi
— Lidia Undiemi (@Lidia_Undiemi) July 3, 2023
- “SALARIO MINIMO LEGALE E’ UNA TRAPPOLA PER I LAVORATORI”. LIDIA UNDIEMI, “C’E’ DI MEZZO IL MES”L'AQUILA - "Il Meccanismo europeo di stabilità, ossia il Mes, è collegato all'idea europea di un salario minimo legale, che è una trappola per i la...